Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le macchine di lavorazione Sgorbati protagoniste dell'open day sull'asparago all'Ortofiorito di San Pietro Viminario (PD)

Nelle scorse settimane si è svolto presso l'Azienda Ortofiorito di San Pietro Viminario (PD), il primo open day dedicato all'asparago e organizzato dalla Sgorbati Group di Rezzato (BS), azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di macchinari e linee complete per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli.


La calibratrice Easy Grade in funzione, durante l'open day.

All'open day hanno partecipato molti produttori provenienti da tutta Italia, confermando così il momento di successo dell'asparago, una coltura che sta suscitando grande interesse anche fra i coltivatori italiani, con superfici investite soprattutto in Puglia, Lazio e Veneto.

Reginette dell'appuntamento padovano sono state due macchine 'agli antipodi': dalle caratteristiche molto diverse, sono state scelte appositamente per l'open day per coprire le più diverse esigenze della clientela. Parliamo della calibratrice elettronica Opti-Sort Serie G, prodotta dalla Strauss (azienda tedesca con cui la Sgorbati collabora dal 1998) pensata per le grandi produzioni, e della nuova calibratrice meccanica Easy Grade, ideata e prodotta appositamente da Sgorbati per i piccoli produttori.


Una dimostrazione del funzionamento della calibratrice Opti-Sort.

La prima macchina (la Opti-Sort Serie G) è l'ultimo risultato di oltre 20 anni di esperienza della Strauss nel campo delle calibratici ottiche. Permette la selezione, il lavaggio e il confezionamento degli asparagi in un unico impianto, con un tasso di errore nella selezione – dichiarano dalla Sgorbati - pari a zero. Gli asparagi vengono prima lavati con un sistema a bassa pressione che grazie al riciclo dei fluidi di lavaggio minimizza il consumo di acqua; successivamente il prodotto viene selezionato dal sistema di riconoscimento ottico a 360°, che suddivide gli asparagi e li destina ai diversi contenitori in base a pezzatura e qualità.


La calibratrice Opti-Sort, prodotta dalla Strauss e commercializzata dalla Sgorbati.

L'impianto è in grado di selezionare il prodotto secondo diversi parametri prestabiliti: diametro, forma, curvature, colore, presenza della testa, presenza di macchie, tagli e grado di apertura del turione. E' possibile poi abbinare all'impianto anche successive unità di pesatura, taglio, legatura con elastici e confezionamento, per avere così un prodotto già pronto per la commercializzazione con un unico ciclo di lavorazione.


Il pubblico presente all'open day.

La Easy Grade invece è una macchina 100% Sgorbati, completamente made in Italy. Si tratta di una calibratrice meccanica circolare ideata appositamente per le esigenze del piccolo e medio produttore. Realizzata completamente in acciaio inox, ha una lunghezza di taglio compresa fra i 22 e i 32 mm, con dispositivo di bloccaggio del prodotto. Il tunnel di lavaggio è provvisto di 16 polverizzatori in ceramica, e la calibratura avviene tramite forchette montate su una tavola rotante, regolabili in funzione dei diametri di calibratura desiderati. Gli asparagi lavorati vengono convogliati in 4 scivoli a vaschetta removibili, pronti per essere immessi nella legatrice manuale, abbinabile alla Easy Grade per avere un sistema completo di lavorazione.


La calibratrice Easy-Grade.

Attiva nel campo dell'agricoltura da 4 generazioni, la Sgorbati si è evoluta fino ai giorni nostri specializzandosi nella commercializzazione e costruzione di macchine e impianti per l'ortofrutta. Oggi Sgorbati è una delle maggiori realtà del settore, rappresentando le migliori marche presenti sul mercato. Un'attività che non si limita però alla sola costruzione e commercio: grazie all'esperienza acquisita, l'azienda è in grado di proporre soluzioni personalizzate per ogni tipo di clientela e produzione, fornendo impianti e assistenza tecnica ottimizzate su misura alle esigenze della clientela.


Il pubblico all'open day.

Con richieste di impianti e consulenza provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo l'azienda di Rezzato (BS) è oggi un punto di riferimento e grazie al know-how acquisito in oltre 30 anni di attività è in grado di offrire un impianto 'chiavi in mano', personalizzato e dalle prestazioni ottimali, con un servizio che non si esaurisce con la vendita delle attrezzature, ma si estende anche attraverso la consulenza prevendita, individuando assieme al cliente l'impianto ottimale per le sue esigenze di produzione, e l'assistenza continua in postvendita, con un servizio di manutenzione e assistenza tecnica dell'impianto (a campagna conclusa) per averlo pronto e in piena efficienza per la campagna successiva.

Completano i servizi offerti le sessioni di formazione tecnica sugli impianti, con corsi allestiti sia in Italia che in Germania, un'altra delle particolarità che fanno di Sgorbati uno dei maggiori leader nel settore.

Contatti:
Sgorbati Group S.r.l.
Via Papa Giovanni XXIII, 83
25086 Rezzato (BS) - Italia
Tel.: (+39) 030 259 4201
Fax: (+39) 030 259 4212
Email: sales@sgorbatigroup.com
Web: www.sgorbatigroup.com