Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: cresce l'interesse verso il pistacchio

Oggettivamente siamo ancora ben lontani dai big della produzione mondiale del settore, ma la crescita della Spagna in fatto di produzione di pistacchi è di quelle da capogiro, perché nella nazione iberica questa produzione sta riscuotendo sempre più successo e interesse.

A tale riguardo, un dato interessante è che il Centro Agrario El Chaparrillo e l'Istituto Regionale di Ricerca e Sviluppo dell'Agroalimentare e del Forestale (un organismo creato dal Governo della Castilla-La Mancha) segnalano tra l'altro un aumento nelle 'visite tecniche' in campo; nell'ultimo anno sono cioè aumentate le visite ad aziende spagnole produttrici di pistacchio da parte di altri agricoltori, specie da Italia e Portogallo. Così come sarebbe aumentato il numero di coloro che partecipano ai corsi dedicati a questa coltura: quest'anno ben 400 partecipanti.


Piante di pistacchio.

Curiosità a parte, la crescita è innegabile. I due enti segnalano che dal 2014 al 2015 la produzione è cresciuta del 25% e quest'anno, per la prima volta, la raccolta - che si svolge a settembre e ottobre - ha superato le mille tonnellate di produzione.

Il merito sarebbe non tanto nei nuovi frutteti messi a dimora quest'anno (1.500 ettari in più rispetto all'anno scorso, arrivando a 9mila ettari coltivati), quanto piuttosto al fatto che le precedenti piantumazioni sarebbero finalmente arrivate nella loro fase di piena produttività. La pianta del pistacchio è infatti in grado di produrre 800 chili di pistacchi per ettaro dall'ottavo anno di vita, per raggiungere poi la piena produzione dal decimo in avanti, quando si arriva a rese anche dell'ordine della tonnellata e mezza per ettaro.

A spingere quest'interesse spagnolo verso il pistacchio sono stati anche i prezzi, che nell'ultima stagione hanno spaziato, alla produzione, da un minimo di 4,50 euro al chilo a 8,80, con le punte massime toccate dalle produzioni biologiche, che rappresentano la maggior parte della produzione iberica, specie nella regione della Castiglia-La Mancha (sempre qui che si è registrato il numero più alto di nuove piantumazioni).

La maggior parte della produzione spagnola viene esportata per lo più verso i mercati più esigenti in termini di qualità e in quelli che richiedono prodotto biologico.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.chil.org