Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. 10 - Stand 10F04B

La nuova arancia Navel ultraprecoce M7 tra gli agrumi presentati a Madrid

Durante la 7ma edizione di Fruit Attraction che si apre domani a Madrid, il Club spagnolo delle Varietà Vegetali Protette (Club de Variedades Vegetales Protegidas - CVVP) mostrerà al settore il suo lavoro relativo allo "sfruttamento delle varietà vegetali che rispettano i diritti di proprietà intellettuale" e contro "la coltivazione illegale e la pirateria agricola".

In un comunicato, il Club - fondato nel 2008 e che conta già 760 associati - ha annunciato la sua partecipazione alla fiera per "informare il settore circa le attività intraprese affinché il processo di produzione e certificazione delle varietà che gestisce sia legittimo".

Il Club ha spiegato che questo incontro, informerà anche sulla varietà di mandarini Nadorcott, il suo marchio di qualità certificata Clemcott e la nuova varietà di arancia Navel ultraprecoce M7.


Navel M7.

Secondo il CVVP: "La Nadorcott è una varietà vegetale protetta, che presenta caratteristiche ottime in quanto a quantità di succo, produzione elevata e facilità nella sbucciatura".

Secondo il CVVP, la varietà ha un chiaro vantaggio rispetto ad altre: per esempio la destagionalizzazione, dato che essendo un mandarino tardivo lo si può trovare sul mercato da gennaio a fine aprile.

Il CVVP ha ricordato che la proprietà in esclusiva di una licenza consente l'utilizzo e lo sfruttamento del marchio registrato Clemcott®, descritto come "la migliore selezione Nadorcott", perché certifica "uno standard di qualità specifico che garantisce un mandarino eccellente". Il CVVP ha precisato che Clemcott® presenta una "offerta di qualità omogenea, certificata dall'etichetta Blacklabel, stampata sugli imballaggi secondari".


Clemcott®

E' stato riportato, inoltre, che nella campagna 2016/17 il CVVP lancerà la sua varietà di arance M7, una mutazione ultraprecoce della Navelina 7.5, caratterizzata da "un periodo di raccolta più lungo, che si dipanerà in quattro mesi, e da una forma totalmente rotonda".

Il Club ha sottolineato la sua determinazione nel continuare a difendere le varietà vegetali protette. L'obiettivo è infatti quello di dare valore alle colture e garantire agli agricoltori e ai commercianti varietà di pregio, frutto di un'agricoltura a favore di sviluppo, qualità e lavoro ben fatto, con particolare attenzione alla conformità legale durante tutto il processo, dal campo fino ai mercati.

Il CVVP espone a Fruit Attraction, presso il Padiglione 10, Stand 10F04B.

Fonte: EFE / lavanguardia.es
Data di pubblicazione: