Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Attraction, Pad. 9 - Stand F06

Per una conservazione ottimale di frutta e verdura ecco i moduli Janny MT

Per essere efficace, la conservazione deve rispettare tre requisiti fondamentali: basse temperature, ridotte concentrazioni di ossigeno e di anidride carbonica e un alto livello di umidità relativa.



I moduli Janny MT, ideati e sviluppati dalla omonima società francese, rappresentano una soluzione efficace per la conservazione di frutta, ortaggi, funghi e fiori. Consentono infatti di coniugare l'atmosfera controllata con una gestione flessibile e strategica della conservazione. Che garantisce agli operatori qualità e positivi riflessi economici.



"L'installazione Janny MT con 117 moduli di 610 litri/unità (100x120x78 cm) e il suo coperchio - spiega a FreshPlaza il direttore generale Benoit Janny - permettono il controllo del contenuto di gas, 3% di ossigeno e 3% di anidride carbonica, e di umidità relativa al 100%. L'apparecchiatura Janny MT si può utilizzare in celle frigorifere regolari, con temperature tra 0 e 2° C, ottenendo alcuni indubbi vantaggi. Innanzitutto, si può conservare in condizioni naturali di atmosfera controllata; sono preservate freschezza e croccantezza dei frutti immagazzinati e, non ultimo, i prodotti possono essere commercializzati per periodi più lunghi. Il che significa flessibilità nelle vendite e conseguenti vantaggi economici".



In tal senso sono significative le esperienze condotte in Italia da un gruppo di produttori di ciliegie e susine di Vignola che, per mantenere più a lungo la freschezza delle ciliegie, ha utilizzato 12 moduli Janny MT. In due differenti periodi sono state conservate la varietà precoce Georgia e la Ferrovia.



"Grazie al rilevatore di gas - continua Benoit Janny - il nostro team e il responsabile tecnico dell'azienda hanno potuto controllare quotidianamente il livello di ossigeno e anidride carbonica. Dopo 25 giorni, le ciliegie sembravano appena raccolte, con un buon livello di amido, gli steli verdi e buoni riscontri per i produttori".



Stessi risultati in Portogallo, dove alcune aziende specializzate nella produzione di ciliegie utilizzano i moduli Janny MT: l'impiego di questi moduli permette di affrontare serenamente il mercato. Anche grazie a una redditività molto interessante.



Le cose non cambiano, se invece di ciliegie si parla di mele e pere. "Anche i produttori di mele e ciliegie nella regione francese di Vaucluse hanno potuto godere di un vantaggio qualitativo per tutta la stagione, grazie a frutti più attraenti e resistenti lungo l'intera fase di conservazione. I prodotti sono conservati in modo naturale, in quanto la respirazione del frutto è il vero motore di questo sistema in atmosfera controllata. Non è necessario aggiungere gas o prodotti chimici né un consumo supplementare di energia. La nostra società, poi, effettua un'analisi sul ritorno economico per le aziende e offre una modalità di finanziamento che permette di capitalizzare prima di iniziare a pagare i moduli".

I moduli Janny MT possono essere impiegati per molti prodotti ortofrutticoli, fiori e funghi nel periodo di raccolta. E, grazie alla loro flessibilità, i produttori possono ammortizzare più velocemente l'investimento dell'installazione per il post-raccolta.

Conservazione (a seconda della varietà)
Giorni
Mele
330
Susine
50
Kiwi
140
Ciliegie
25
Asparagi
25
Porri
45
Lattuga
21
Rose
20
Pere
240
Gallinacci
56
Tulipani
20
Patate
90
Broccoli
45
Castagne
75
Esempi di tempi di conservazione in giorni (con la stessa qualità della raccolta).

L'azienda francese partecipa per il quarto anno come espositore alla fiera Fruit Attraction di Madrid (Pad. 9 - Stand F06) dove porterà i moduli Janny MT e il rilevatore di gas per ossigeno e anidride carbonica. Strumenti necessari per raggiungere le condizioni ottimali di atmosfera controllata nelle celle frigorifere classiche. L'obiettivo è chiaro: promuovere questo sistema e proporre ai produttori ortofrutticoli del Mediterraneo la soluzione post-raccolta che li aiuterà a gestire produzione, qualità e mercato. A illustrare i prodotti in fiera sarà Aurélie Puech, responsabile vendite per l'area mediterranea.

Contatti:
Aurélie Puech
Janny MT Company
Tel.: +33 (0)3 85239620
Mob.: +33 (0)7 85 59 75 49
Email: puecha@jannymt.com
Web: www.jannymt.com