Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E la Spagna non esporta

Azienda Gadler: lamponi, la carenza di prodotto tiene alti i prezzi

L'azienda Diego Gadler di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, coltiva piccoli frutti su una superficie sotto tunnel di 5 ettari. Produzioni di punta sono il lampone rifiorente, del quale si raccolgono 17 tonnellate l'anno della sola varietà Enrosadira (nelle foto) su 1,5 ettari, il lampone unifero (16 ton/anno dell'unica varietà Tulameen su 1,5 ettari) e il mirtillo (13 ton/anno su 1,3 ettari). A seguire, le more (6 ton l'anno) e il ribes rosso (1 ton l'anno).



Oltre al titolare, lavorano in azienda tre familiari e circa 15 operai stagionali impegnati nella raccolta della frutta. Le destinazioni commerciali di riferimento sono i mercati delle principali città del Nord e alcuni grossisti.

"Fino al 2014 - spiega Gadler - la superficie coltivata con lampone unifero era di oltre 2 ettari, mentre i lamponi rifiorenti appartenevano alla vecchia varietà Heritage. Poi ho messo a dimora le prime 2.000 piante di Enrosadira e, verificati i buoni risultati, ha deciso di incrementarne la coltivazione, riducendo i lamponi uniferi e sostituendo completamente Heritage".


Enrosadira® è la nuova cultivar di lampone rosso bifera dei Vivai Molari. Si caratterizza per elevata precocità e ottima qualità dei frutti, offrendo elevate produzioni.

"Nel 2014 - continua Gadler - abbiamo trapiantato Enrosadira il 12 maggio e iniziato la raccolta il 5 agosto, con una produzione di 1.265 grammi per pianta, solo per i frutti di prima scelta. Quest'anno la raccolta in serra è iniziata il 18 maggio. Nel 2016 destinerò il 90% della superficie investita a lampone alla varietà Enrosadira”.



"La qualità del frutto - aggiunge l'imprenditore - è eccellente così come la shelf life, tanto che i miei compratori sono disposti a pagare fino a 2 euro in più il chilo e aspettano ansiosi le raccolte di questa varietà che, con le opportune tecniche di coltivazione, permette di coprire tutta la stagione”.



"In questo momento c'è scarsità di prodotto, una situazione che perdura dall'inizio della raccolta. La domanda è interessante perché dalla Spagna non arriva prodotto. I consumi - conclude Gadler - non sono altissimi perché l'offerta è medio-bassa, ma comunque abbastanza sostenuti da mantenere il prezzo piuttosto alto".

Oltre alle varietà elencate, Gadler collabora con Vivai Molari nelle fasi di sperimentazione avanzata di alcune nuove selezioni sperimentali di lampone fornite dal vivaio. Quest'anno per esempio sta provando in larga scala la nuova varietà rifiorente Castion.

Contatti
Azienda Gadler Diego

Via Pradetti 1
Roncogno - Pergine Valsugana (TN)
Cell.: (+39) 349 2923925
Email: diegogadler@alice.it