Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Sant'Andrea: avvio senza lo "stress Spagna" per pesche e nettarine precoci"

L'Azienda agricola Sant'Andrea di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, ha una spiccata vocazione per le produzioni frutticole. In particolare, commercializza ogni anno circa 7.000 tonnellate di albicocche, pesche e nettarine e 10.000 tonnellate di uva da tavola.



"Abbiamo iniziato la stagione delle albicocche intorno al 10 maggio 2015 - spiega a FreshPlaza Raffaele Terrone (nella foto sotto), responsabile commerciale e qualità - e, potendo contare su un'ampia gamma varietale, andremo avanti fino al 20 luglio, chiudendo con Faralia. Dopo Mogador e Ninfa, però, questa è la stagione delle varietà francesi, colorate e saporite, che il mercato apprezza sempre di più".



"La raccolta delle pesche - continua Terrone - è iniziata il 20 maggio e anche in questo caso la finestra commerciale è molto ampia: pesche e nettarine, a polpa gialla e bianca, ci permettono di arrivare fino a settembre. Ma, per la nostra zona, è questo il periodo di punta".



Il prodotto, confezionato nel centro di lavorazione dell'azienda, è commercializzato nei supermercati, magazzini e mercati italiani e, in quote crescenti, anche all'estero.

"Esportiamo principalmente verso Repubblica Ceca, Svizzera, Germania e Francia. Utilizziamo imballi 30x40 e 40x50, i cestini da mezzo chilo e un chilo, e le cassette CPR, Ifco, Polymer".



"Abbiamo avvertito la concorrenza spagnola soprattutto nella prima decade di maggio per le albicocche, mentre ora su nettarine come Big Bang la sentiamo meno. L'offerta spagnola - conclude Terrone - è scarsa e la qualità delle pesche di San Ferdinando sta facendo la differenza, soprattutto grazie a un contenuto zuccherino più elevato e alla colorazione più intensa. E anche i prezzi, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, sono molto migliorati".



Contatti:
Azienda agricola Sant'Andrea srl

Via Francia sn
San Ferdinando di Puglia (BAT) - Italy
Tel.: (+39) 0883 620606
Fax: (+39) 0883 625294
Email: aziendasantandreasrl@libero.it