Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metaponto: la qualita' del materiale agrumicolo parte gia' dalla ricerca e dal vivaio


Quello della produzione di materiale agrumicolo di pregio di categoria "certificato" è un esempio di collaborazione fra Istituzioni (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Regione Basilicata, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale Economia Montana, Ufficio Fitosanitario), Società di Ricerca e Sperimentazione Agrobiotecnologica (Metapontum Agrobios) e Vivaismo (Consorzio Vivaisti Lucani).

Il progetto è stato avviato nel 2004, con la finalità di allocare in ambiente protetto piante madri di agrumi certificate, per la produzione di materiale di propagazione di pregio ed in particolare per gli aspetti fitosanitari.

Il materiale vegetale (oltre duecento piante madri di agrumi di diverse specie e varietà) di proprietà del COVIL, è attualmente custodito in una struttura di cinquecento metri quadrati (serra) a prova di insetti, di proprietà della Metapontum Agrobios – Metaponto (MT). Tutte le piante, sono meticolosamente ispezionate visivamente nell’arco dell’anno e su ognuna vengono effettuati prelievi da parte dei Funzionari dell’Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata, per le analisi di laboratorio.


Foto: Campo di piante madri di agrumi per la produzione di materiale di propagazione di categoria "certificato". Clicca qui per un ingrandimento della foto

Una delle principali finalità è stata quella di effettuare "prevenzione" preservando le piante da attacchi biotici ed in particolare dal fitovirus da quarantena CTV (Citrus Tristeza Virus) responsabile di una grave patologia nota come "Tristezza degli agrumi", che purtroppo negli ultimi anni ha avuto una notevole diffusione anche nell’areale italiano.

Il risultato è che la Regione Basilicata oggi, grazie a un gioco di squadra, è in grado di produrre materiale di propagazione e piante di agrumi in qualità, in grado di soddisfare non solo esigenze locali ma di competere anche in un mercato internazionale agrumicolo sempre più esigente e attento a problematiche genetiche e fitosanitarie.

Contatti:
Dr. Pasquale Domenico Grieco
Resp. Unità Fitopatologia e OGM
Metapontum Agrobios
S.S. Jonica 106, Km 448,2
75010 Metaponto (MT) - Italy
Tel.: +39 0835 7401 (centralino)
+39 0835 740264 (Ufficio)
+39-0835 740333 (Laboratorio)
Fax: +39 0835 740204
E-mail: pdgrieco@agrobios.it
Web: www.agrobios.it
Data di pubblicazione: