Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ettore Cagna presenta le novita' pianificate per questa campagna

Meloni: Agricola Don Camillo c'e', anche in Sicilia

La campagna del melone italiano è ufficialmente partita e FreshPlaza ha interpellato Ettore Cagna (nella foto sotto), presidente di Agricola Don Camillo, coordinatore del Comitato di prodotto Melone nell'ambito dell'OI Ortofrutta Italia e, in aggiunta, neo-consigliere della OP Asipo di Parma "con delega" ai prodotti freschi.



"Tra pochi giorni entreremo nel pieno della produzione siciliana - spiega il numero uno dell'azienda di Brescello, in provincia di Reggio Emilia - Non abbiamo forzato per anticipare le raccolte, perché ci interessava raggiungere le caratteristiche organolettiche ottimali. E ora ci troviamo con un prodotto (meloni retati long shelf-life, NdA) di qualità superiore".

"Quest'anno - continua Cagna - siamo anche molto soddisfatti delle coltivazioni di melone in verticale (nelle foto sotto) che, a una buona resa produttiva, abbinano caratteristiche di estetica e gusto eccezionali".


Il commerciale della Agricola Don Camillo, Walter Benelli, posa accanto alle piante di melone allevate in verticale.

Grazie alla partnership con l'azienda dei fratelli Andrea e Sebastiano Candiano, l'Agricola Don Camillo ha aperto un nuovo magazzino a Ispica, in provincia di Ragusa, che permette di ottimizzare la lavorazione del melone di prima produzione già sul luogo di raccolta.

Ma sono in fase di conclusione anche i lavori di ampliamento del magazzino di Brescello, che raddoppia così la superficie di lavorazione fino a 11.400 metri quadrati coperti su un totale di area cortilizia di 26.000 metri.

"Abbiamo installato due celle ad alta tecnologia per l'abbattimento rapido della temperatura del prodotto. In sei, massimo otto ore - illustra Cagna - i meloni appena raccolti possono arrivare a 8-10 gradi centigradi. Sempre a Brescello, è in programma anche una terza linea di lavorazione, grazie alla quale potremo raggiungere 50 tonnellate di prodotto lavorato l'ora".



Per quanto riguarda la politica aziendale, Cagna sottolinea "il grande lavoro di ricerca fatto per garantire la massima conservabilità dei meloni e una maggiore pigmentazione della polpa, che possa rispecchiare l'elevato gusto dei prodotti".

"Il mercato è positivo, e per le prossime due settimane dovrebbe continuare così, visto che il prodotto dall'estero diminuisce e resterà solo l'offerta siciliana. Dal 20 di maggio, però, arriverà il prodotto del Veronese e ci sarà sicuramente più offerta. Ma, al momento, la domanda è buona e i prezzi alti. Va detto - conclude Cagna - che abbiamo lavorato per iniziare da subito con un prodotto di elevata qualità, che ci garantisse determinate quotazioni".



Non solo meloni. L'Agricola Don Camillo ha in programma grosse novità anche in fatto di zucche (con un piano commerciale esteso da settembre 2015 ad aprile 2016) e di mini-angurie, un prodotto sul quale l'azienda reggiana crede da sempre.

Per chi volesse saperne di più, appuntamento dal 20 al 22 maggio al Fruit Innovation di Milano, dove l'azienda sarà espositrice.

Contatti:
Agricola Don Camillo srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (Re)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: info@melonedoncamillo.it
Web: www.melonedoncamillo.it