Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

EXICA lancia un progetto per il franchising di frutta secca a Torino

Lo scorso 10 marzo 2015 FreshPlaza ha incontrato Vittorio Rovetta, titolare e amministratore delegato della Borgnino Italia, azienda storica di Torino specializzata in frutta secca e legumi secchi.

Agli inizi del '900 l'impresa aprì un magazzino all'ingrosso nell'area commerciale storica di Porta Palazzo; successivamente, a cavallo fra le due Guerre Mondiali si spostò nella nuova sede dei Mercati Generali di Torino in Via Giordano Bruno, dove aprì un suo stand.

Inizialmente, l'azienda commercializzava solamente prodotti locali; in seguito, a partire dagli anni '50 iniziò con le prime importazioni di frutta secca direttamente dai Paesi di produzione.

La continua crescita di mercato comportò la necessità di avere locali di stoccaggio, tostatura e confezionamento, pertanto l'azienda si spostò a Grugliasco (TO) in Via della Libertà 51 e dove si trova tuttora, cioè a pochi minuti dalla nuova area CAAT di Grugliasco, il principale mercato agroalimentare all'ingrosso del Piemonte.


In foto, da sinistra: Tommaso Leonetti (collaboratore), Vittorio Rovetta (titolare), Dino Batistoni (responsabile marketing).

L'azienda è una PMI-Piccola e media impresa che distribuisce nella zona di Torino e provincia e che nel 2014 ha fatturato circa 10 milioni di euro. La Borgnino commercializza le proprie linee dedicate di frutta secca a guscio (arachidi, noci, nocciole, mandorle, pistacchi, ecc.) e sgusciata (anacardi, castagne, pinoli, ecc.), frutta secca morbida e candita (prugne, albicocche, fichi, datteri, uvetta, ecc.), frutta disidratata (aloe, ananas, banana, cocco, piccoli frutti, frutta esotica, ecc.) e legumi (diverse tipologie di fagioli e lenticchie), tutti i prodotti vengono commercializzati con il marchio EXICA. Si tratta di un catalogo che include oltre 3.600 prodotti.



"Siamo sempre alla ricerca di nuove varietà - spiega Rovetta - come ad esempio le bacche di Goji, per far fronte alle nuove e continue richieste dei consumatori e soprattutto per allungare l'arco di fornitura temporale delle referenze".

La filosofia aziendale si basa su Qualità-Controllo-Garanzia. Rovetta dice: "Ogni fase della filiera produttiva, dalla ricerca e selezione della materia prima e dei fornitori, è direttamente seguita dal nostro personale per garantire sempre il meglio in ogni momento della stagione e della situazione di mercato. Negli ultimi 20 anni la qualità alimentare è aumentata, perché sono migliorate le tecniche di produzione e di lavorazione, pertanto noi selezioniamo i nostri fornitori anche in base alle tecniche e tecnologie da loro utilizzate".

"Per molti anni – prosegue Rovetta – l'azienda ha avuto contratti di fornitura con la grande distribuzione di Torino, Carrefour, Conad, Coop, ecc., poi abbiamo deciso di fare un'inversione di marcia. Oggi, continuiamo ad essere presenti con due stand presso il CAAT, ma abbiamo anche iniziato a collaborare con gli esercenti ambulanti dei mercati rionali. La nostra idea è che il ruolo del commerciante sia fondamentale per raggiungere il consumatore moderno, il quale è sempre più esigente e pretende di sapere cosa mangia. Il ruolo dell'ambulante è proprio quello di spiegare direttamente al consumatore la qualità e il valore nutrizionale della frutta secca".

Dino Batistoni, responsabile marketing, aggiunge: "Exica vuole superare il canale esclusivo della GDO che lascia il consumatore senza consigli e informazioni davanti al prodotto in vendita, lasciandogli una scelta basata solo sul prezzo e l'aspetto esteriore. Per fare questo, nel 2014 abbiamo selezionato esercenti qualificati nei diversi mercati rionali per arrivare direttamente al consumatore e far conoscere la qualità e le virtù del prodotto attraverso la nostra campagna pubblicitaria 'I professionisti della frutta secca' ".

Rovetta continua: "Visti gli ottimi risultati raggiunti, a breve partirà un progetto di Franchising con i nostri clienti e con chi vorrà parteciparvi. L'obiettivo è quello di creare una rete fidelizzata, il consumatore sceglie i nostri prodotti non per il prezzo ma per la qualità". "In questi giorni si stanno definendo i punti del contratto, aggiunge Battistoni – da proporre a coloro che già sono interessati a questo tipo di iniziativa".

Contatti:
Borgnino Italia srl,
Via della Libertà 51
10095 Grugliasco (TO)
Tel.: (+39) 011 7804336
Web: www.exicasrl.it