Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il direttore dell'Unita' di Forli' del CRA va in pensione. Ma resta responsabile dei progetti fragola, melo e pero

Walther Faedi, una vita per la ricerca in frutticoltura

Il 31 gennaio 2015 sarà l'ultimo giorno di lavoro di Walther Faedi come direttore del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì (CRA-FRF).



La sua carriera - tutta all'interno di questo Istituto di ricerca in campo frutticolo - è iniziata nel 1968 in qualità di tecnico-borsista. Nel 1986, dopo essersi laureato, ha vinto un posto da ricercatore e poi, nel 1996, quello da direttore, carica che ha quindi mantenuto per quasi 20 anni.

Nel 2008, il CRA lo ha inoltre incaricato della direzione dell'Unità di ricerca in Frutticoltura di Trento e, per quattro anni dal 2009, del Centro di Ricerca di Colture industriali di Bologna.

"Sono molto orgoglioso della mia carriera - ha detto recentemente - anche se spesso mi ha portato a trascurare la famiglia, ma lo sono molto di più per aver contribuito all'affermazione del CRA-FRF fra le strutture di eccellenza nella ricerca frutticola italiana e per la formazione di tanti giovani, quasi un centinaio, che in piccola parte lavorano in Istituto e, in gran parte, sono ben inseriti nel mondo del lavoro, della scuola, dell'imprenditoria".
 

Fragole Pircinque.

Faedi manterrà la responsabilità scientifica dei progetti di ricerca finalizzati alla creazione di nuove varietà di fragola, melo e pero che da anni coordina insieme al dottor Gianluca Baruzzi. Tornando di fatto a occuparsi dell'attività di selezione di campo, che è sempre stata la sua passione e che ha caratterizzato il suo modo di concepire la ricerca: "in mezzo" ai produttori frutticoli italiani e finalizzata a creare quella innovazione varietale necessaria ad aumentare la loro leadership sui mercati, sempre più globali e difficili da affrontare.

Quindi... (ancora per un po'), buon lavoro Walther!