Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica: Hall 22, Stand B-2

Francia: lo sviluppo della piattaforma Saint Charles International

Saint Charles International, una delle maggiori piattaforme per la commercializzazione di ortofrutticoli freschi in Francia, ha emesso per quest'anno una serie di standard qualitativi che si applicheranno a tutte le aziende.



"Continuiamo ad adattarci per riuscire ad aggiungere valore per i nostri associati - racconta Anne Florin - Una delle sfide per il 2015 è fare in modo che tutti abbiano gli stessi standard qualitativi".

"Abbiamo rappresentanti a Bruxelles e in tutte le altre maggiori organizzazioni professionali del settore che sostengono i nostri soci". Inoltre, è stato formato un gruppo chiamato Saint Charles Export composto da rappresentanti pubblici e privati per l'organizzazione di missioni durante le quali esperti in commercio e logistica internazionale si incontrano con retailer stranieri per conto di Saint Charles. In sette anni, il tasso di esportazione dei soci è aumentato del 77%.

La vicinanza con la Spagna, nazione da cui si importa il 60% dei beni, è un fattore molto positivo. "Riusciamo a ricevere i prodotti molto facilmente su strada e il porto è a soli 20 minuti". Ogni anno sono commercializzati 1,5 milioni di tonnellate di ortofrutticoli per un valore di 1,6 miliardi di euro. La maggior parte dei quantitativi movimentati dalla piattaforma arriva da Spagna e Marocco.



Nonostante tutti i broker della piattaforma siano competitor, Florin ha sottolineato il fatto che sia comunque possibile lavorare insieme in nome di un beneficio comune.

"Siamo il più grande importatore francese di pomodori marocchini. Le aziende sono in competizione, ma sono riunite in unico sindacato. Quando c'è un problema che riguarda i contratti o una nuova normativa se ne discute tutti insieme".



La storia della Saint Charles International
La piattaforma è stata creata da Paul Marquillanes per facilitare l'importazione di agrumi spagnoli prima che la Spagna entrasse a far parte dell'UE. Nel 1998 è stata riconosciuta come piattaforma a vocazione europa, la prima e unica che ha raggiunto questo status. Ciò le ha dato la possibilità di ricevere sussidi pubblici, grazie ai quali ha installato i sistemi di refrigerazione necessari per la gestione di frutti più delicati quali fragole o pesche.

Oggi, la piattaforma gestisce sia frutta che verdura. I principali partner commerciali sono spagnoli (941mila ton) e marocchini (363mila ton).

Saint Charles Export parteciperà a Fruit Logistica 2015 (Berlino, 4-6 febbraio), Hall 22 Stand B-2 con le seguenti aziende: Legros Bio – Alma Transitaires – Delisol – Dorleane – Festival – Transports jh Mesguen – Marquillanes – JMF Partenariat – Vignali Trasporti – Caustier by STC – Lacour – Regal’in Europe – Fresh Forward Logistique.

Per maggiori informazioni: www.saintcharlesinternational.fr

Testo a traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: