Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alla collaborazione in esclusiva con Vivafrutta OP

La Cipolla rossa di Acquaviva Delle Fonti raggiunge gli scaffali dei supermercati

Il Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione delle Qualità Tipica di Puglia ha conferito in modo esclusivo alla cooperativa Vivafrutta OP la fase di commercializzazione presso la grande distribuzione italiana ed estera del prodotto tipico Cipolla rossa di Acquaviva , sottolineando come qualsiasi altra vendita che non sia effettuata dalla Vivafrutta OP non è tutelata né controllata dal Consorzio, con il rischio quindi che non si tratti della vera Cipolla rossa di Acquaviva.



Questo particolare bulbo viene coltivato presso un'ottantina di produttori, su una superficie complessiva superiore a 100 ettari.

La Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti è riconoscibile per la tipica forma appiattita e per la sua colorazione violacea: ha forma discoidale dello spessore minimo di 6-7 centimetri fino ad un massimo di 15 cm e peso di circa 500 grammi. Il colore del bulbo, tra il rosso carminio e il violaceo si schiarisce verso l'interno, sino a divenire completamente bianca.

La Cipolla Rossa di Acquaviva si distingue per il suo sapore particolarmente dolce conferitogli dalle falde acquifere di Acquaviva della Fonti, comune del sud est barese che nacque proprio sulle fonti sorgive di questo territorio. Il suo sapore è cosi delicato al punto che lo si può gustare anche crudo per condire insalate e cialde.



I composti solforati della nostra Cipolla di Acquaviva hanno proprietà medicinali capaci di prevenire l'aterosclerosi, inibire l'aggregazione delle piastrine, abbassare la pressione sanguigna ed il colesterolo, favorire la diuresi è un alimento tonificante che possiede un'azione antisettica e disinfettante.

Il Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione delle Qualità Tipica di Puglia riunisce le aziende agricole delle produzioni tipiche pugliesi e le aziende di trasformazione.



Al via la commercializzazione presso le catene della GDO
Grazie alla collaborazione esclusiva con la cooperativa Vivafrutta OP, il pregiato bulbo ha trovato la sua strada verso la vendita al dettaglio nel canale GDO-Grande distribuzione organizzata.


Sopra: cassetta di cipolle rosse; sotto: bulbi in esposizione sugli scaffali Eurospin Tirrenica.



Il responsabile commerciale delle Vivafrutta Donato Fanelli riferisce a FreshPlaza: "Tra le prime catene italiane a credere in questo progetto figura Eurospin Tirrenica, con la quale abbiamo iniziato già da due settimane con una continuità di fornitura che ci lascia ben sperare, mentre all'estero abbiamo iniziato un rapporto commerciale con la ditta Formy Gmbh",


Donato Fanelli (al centro), insieme a due rappresentanti del Consorzio pugliese.

Fanelli: "Il core business di Vivafrutta è rappresentato da ciliegie ed uva da tavola, la quale tra poco inizieremo a commercializzare, ma abbiamo sposato la filosofia del Consorzio che tutela, garantisce e controlla la produzione e i produttori, grazie al quale potremmo sviluppare in futuro azioni promozionali nei punti vendita delle catene con Chef pugliesi e gruppi di musica Folk tipica pugliese per animare e far degustare la Cipolla di Acquaviva. Inoltre stiamo pensando anche ad un concorso a premi che faccia vincere un viaggio in un agriturismo in Puglia a chi consuma la nostra cipolla".



Contatti:
Vivafrutta OP
Via Italia, 5
Rutigliano (BA)
Tel.: 080 2145158
Donato Fanelli - Responsabile commerciale
Cell.: 388 4783509
Email: info@vivafrutta.it