Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con fotoreportage di 27 immagini

FreshPlaza in visita al Centro Agro Alimentare di Bologna (CAAB)

Roma - FreshPlaza si è recata in visita al CAAB, il Centro Agro Alimentare di Bologna, attraverso il quale vengono commercializzati ogni anno tra i 3,5 e i 4 milioni di quintali di prodotti ortofrutticoli.

La struttura del CAAB è stata realizzata nel 2000 e oggi, per quanto riguarda la parte gestionale, è per l'80% di proprietà del Comune di Bologna.



Nel mercato ortofrutticolo, che si estende per 78.000 metri quadrati completamente coperti, operano 33 aziende grossiste più la grande O.P. (Organizzazione di Produttori) Agribologna. Il fatturato annuale è di 400 milioni di euro. Duccio Caccioni, responsabile marketing e qualità del CAAB, aggiunge: "In realtà l'indotto generato dall'attività dei grossisti supera questa cifra e si può stimare intorno al miliardo di euro. Altri 700 milioni di euro sono infatti generati da attività di contrattazione su prodotti ortofrutticoli, diverse dalla vendita a vista."

Dal punto di vista logistico, la struttura del CAAB appare estremamente razionale, con aree centralizzate di scarico/carico della merce e informatizzazione di tutte le fasi operative.

A questo proposito, l'ispettore nonché ingegnere informatico Vincenzo Stranieri spiega: "Al momento dello scarico, un codice a barre consente di registrare subito il numero di bancali e la loro destinazione. Da quel momento in poi, tutte le operazioni di vendita e di consegna sono seguite passo passo.

Per esempio - continua Vincenzo - è obbligo dell'azienda venditrice consegnare il pallet al compratore entro un tempo massimo di 1 ora e 15 minuti. Ciò per tutelare il diritto dell'acquirente di uscire dal mercato al minimo 1 ora e al massimo 1 ora e mezza dopo la messa a disposizione dell'ultimo pallet acquistato."

Per quanto riguarda i punti d'eccellenza del CAAB, Duccio Caccioni (qui sotto nella foto) sottolinea: "Qui a Bologna c'è l'unica borsa del prodotto biologico e siamo storicamente il primo mercato per superfici destinate al bio. Inoltre al CAAB è in funzione un sistema di monitoraggio igienico-sanitario, unico in Italia e in Europa, mediante il quale effettuiamo ogni anno 100.000 analisi chimiche e microbiologiche sui prodotti ortofrutticoli.

Il tutto - continua Duccio - certificato dall'Ente Internazionale SGS. Infatti tutti i servizi erogati all'interno del Centro Agro Alimentare sono conformi ai requisiti UNI EN ISO 9001:2000. Siamo stati il primo mercato in Europa a ottenere questa certificazione."

Ma il CAAB, come spiega il direttore dell'Associazione Commercianti Mercato Ortofrutticolo (ACMO) Roberto Piazza, non è solo un luogo di compravendita di merci, ma anche un polo d'informazione e di educazione alimentare: "Organizziamo visite guidate per le scolaresche, in modo da avvicinare i giovani alla conoscenza dei benefici di un'alimentazione sana.

Inoltre - continua Piazza - pubblichiamo settimanalmente la Bussola Verde, una specie di pagella con un giudizio su tutte le varietà di frutta e verdura di stagione che il consumatore trova in commercio, per orientarlo ad una scelta consapevole."


Roberto Piazza e Vincenzo Stranieri

Tra le iniziative del CAAB rivolte ai consumatori, FreshPlaza ha anche visitato lo stand che il mercato ortofrutticolo ha allestito in un parco pubblico di Bologna, nell'ambito dell'iniziativa "Giardini e Terrazze" (vedi all'interno del fotoreportage).

Clicca qui per un breve filmato della movimentazione merci.
Clicca qui per il fotoreportage (27 immagini).

Il CAAB in cifre:
- 78.000 metri quadrati completamente coperti di mercato ortofrutticolo
- 400 milioni di euro di fatturato annuale
- 33 aziende grossiste
- 4 borse merci
- 2.000 clienti
- 5 coop. associate che raggruppano 160 produttori ortofrutticoli
- 100 aziende agricole che commerciano direttamente
- 3,5/4 milioni di quintali commercializzati ogni anno
- 200 specie di prodotti ortofrutticoli in vendita ogni anno
- 64 paesi esteri fornitori di prodotti

Aziende presso il CAAB:
Lista grossisti (clicca qui)
Lista produttori (clicca qui)
Lista picking (clicca qui)

Caab Mercati
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna
Tel.: +39 051 2860313
Fax.: +39 051 2860346
Duccio Caccioni
Sito web