Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orto Serre (San Nicola di Melfi - PZ) presenta le ultime novita' introdotte in azienda

"Da pochi giorni abbiamo installato un sistema computerizzato DWL (Drain Water Logging System), strumento che consente un utilizzo più razionale delle risorse idriche/fertilizzanti." A dichiararlo a FreshPlaza è Antonio Della Spina, titolare dell'azienda Orto Serre di San Nicola di Melfi (PZ), presentando le ultime innovazioni apportate in serra.

In piena sintonia con la Cultilene, leader mondiale nella produzione di substrati di coltivazione (fuori suolo), Orto Serre ha inoltre introdotto come substrato di coltivazione la lana di vetro, ottenuta con 80% di vetro riciclato. Per un utilizzo più razionale dell'acqua/fertilizzanti, il substrato sarà monitorato proprio dal sistema DWL.



"Ogni 5 minuti - spiega Antonio - il sistema controllerà la quantità di acqua erogata per pianta, il volume di acqua drenata, la conducibilità, il Ph e la temperatura; i dati saranno resi telematicamente disponibili a Cultilene."



Orto Serre inizia la sua attività nel 1999 e si pone come obiettivo principale la "qualità del prodotto", ottenendo la certificazione GlobalGAP nel 2004. L'impresa si estende su una superficie di 60.000 mq di cui 30.000 in coltura protetta. La struttura e gli impianti di coltivazione ad alto contenuto tecnologico consentono una perfetta gestione del clima e un'ottimale nutrizione delle piante.


Ortoserre impiega il sistema di sostegno per i tralci di pomodoro "tomsystem" sviluppato dalla spagnola Agrifast (cfr. FreshPlaza del 27/07/2012).

Orto Serre è specializzata nella coltivazione fuori suolo su lana di roccia di pomodoro cherry varietà "Juanita". Il periodo di coltivazione inizia a marzo con il trapianto e termina in novembre. "Juanita" è disponibile da giugno a novembre sia come frutto singolo che come grappolo e viene raccolto giornalmente.

Oggi, l'obiettivo ulteriore che l'azienda si pone è la lotta biologica integrata - I.P.M. (Integrated Pest Management), al fine di minimizzare l'uso di fitofarmaci e ottenere un prodotto di alta qualità con i migliori standard in termini di colore, gusto, forma e durata post-raccolta. L'impollinazione viene già effettuata in maniera naturale al 100% attraverso l'utilizzo di bombi.



"Sono 2 anni che, in collaborazione con Koppert Biological System, abbiamo avviato il programma di difesa integrata, che prevede il lancio di insetti utili per il controllo dei vari parassiti dannosi per le piante quali aleurodidi, Tuta Absoluta, minatrice fogliare - spiega Antonio - Con il lancio del predatore Macrolophus Pygmaeus abbiamo risolto gran parte dei problemi causati da questi fitofagi, riducendo al minimo i trattamenti chimici."



Lo scorso 6 febbraio 2014, a Berlino, in occasione di Fruit Logistica, Orto Serre ha ricevuto un attestato riportante la seguente motivazione: ""Per aver partecipato attivamente al Tomato Inspiration Event 2014 sul tema "Marketing & Sales".

Il Tomato Inspiration Event riunisce i 50 migliori coltivatori del mondo, selezionati da principali aziende e fornitori ortofrutticoli.

Orto Serre è un'azienda associata ad APOC, organizzazione di produttori presente ormai da tempo anche nel territorio lucano.

Contatti:
Antonio Della Spina
Orto Serre
Zona Industriale
85025, San Nicola di Melfi (PZ)
Tel. e Fax: +39 0972 78081
Mob.: +39 335 1320777
Email1: ortoserre@tiscali.it
Email2: info@ortoserre.it
Web: www.ortoserre.it