Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: ottimi prezzi all'esportazione per l'avocado Hass

La situazione commerciale dell'avocado Hass di produzione spagnola risulta al momento eccellente nel mercato di esportazione, con prezzi record all'origine, che oscillano tra 1,80 e 2,00 euro/kg.



"La nostra produzione è di gran lunga la più richiesta dai maggiori distributori spagnoli, che sono quelli che stabiliscono i prezzi", riferisce Sigfrido Molina, direttore e proprietario della Sigfrido SLU. Inoltre, "la qualità dall'avocado spagnolo in Europa è attualmente ben superiore a quella del frutto originario di paesi come Messico, Perù, Israele, Marocco e Cile, che all'arrivo sul mercato europeo hanno già una durata più breve e qualità organolettiche ridotte."

Per quanto riguarda l'influenza del clima nel corso di questa stagione, l'aspetto degno di nota sono stati alcuni episodi di forte vento che hanno provocato la caduta di più frutta del solito dagli alberi. Ciò ha di conseguenza portato a maggiori volumi di avocado di seconda classe, utilizzati principalmente per la produzione di guacamole o per il mercato interno. "I consumatori spagnoli sono riluttanti a pagare prezzi più elevati e l'avocado di seconda categoria dà loro la possibilità di acquistare lo stesso frutto, ma a prezzi più accessibili".



Sigfrido Molina ha avviato la propria società, insieme a un team giovane e qualificato, a maggio 2013, dopo molti anni di esperienza al mercato all'ingrosso. "Ho aiutato mio padre da che ero molto giovane. Dopo mi sono fatto le ossa, acquisendo molta esperienza, in una grande azienda orticola, fino a quando ho deciso di andare per la mia strada", spiega.

Sigfrido è riuscito ad affittare un totale di 90 ettari, di cui 60 sono dedicati alla coltivazione di mango e avocado mentre il resto alla coltivazione di erbe aromatiche, come prezzemolo, menta, coriandolo, rosmarino, aneto, timo, ecc.

Sigfrido Molina a tu per tu con l'assessore dell'Agricoltura dell'Andalusia, Elena Viboras, durante l'ultima edizione di Fruit Logistica, a Berlino.

"Partendo da zero non è facile, ed è anche molto rischioso se non hai un piano ben chiaro e molta esperienza. Per fortuna ho con me un team giovane, qualificato e motivato".

Anche se la situazione alla fine del 2013 era abbastanza difficile, l'inizio del 2014 è stato spettacolare per la Sigfrido SLU, soprattutto grazie a un nuovo servizio di importazione via aerea dal Perù, con due spedizioni alla settimana. "Non solo questo ci ha permesso di entrare in alcuni nuovi mercati extra-UE in Europa orientale e pure in Siberia, ma anche di trovare la nostra nicchia di mercato in Spagna."

"Il frutti di mango importati per via aerea sono attualmente molto popolari in Spagna, nonostante il loro prezzo e la recessione economica. Si tratta di un frutto che matura sull'albero e può essere consumato cinque giorni dopo la raccolta. La differenza di qualità rispetto al frutto trasportato via mare è talmente netta che ai clienti non dispiace pagare prezzi più elevati", afferma Sigfrido Molina.



"Sono rimasto sorpreso di trovare questa nicchia di mercato così rapidamente. Da quando abbiamo iniziato non abbiamo mai avuto alcun eccesso d'offerta. Al contrario, in alcuni momenti abbiamo sperimentato una domanda superiore alla disponibilità", continua.

"Solo quando la domanda è superiore all'offerta, i prezzi consentono di coprire i costi del trasporto aereo della frutta. Per ora non sono molti quelli che hanno avuto il coraggio di entrare nel mercato di importazione del mango in Spagna, perchè è un frutto delicato e non così tanto consumato come l'avocado; è un settore riservato solo ai più audaci".

Al momento, l'azienda Sigfrido è alla ricerca di contatti peruviani, cileni, aziende del Kenya e del Sudafrica, per completare sul mercato spagnolo il ciclo della frutta tropicale fiori stagione. "Tanto a breve quanto a lungo termine, le prospettive per la nostra azienda non possono che essere positive".

Contatti:
Sigfrido Molina
Sigfrido, S.L.U.
Tel.: +34 951 919 944
Mob: +34 653753694
Email: sigfrido@sigfridofruit.com
Web: www.sigfridofruit.com

Traduzione FreshPlaza Italia. tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: