Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo l'acquisto del kiwi giallo precoce Dori'

Vivai Dal Pane e Summerfruit operanti nella rete europea del kiwiberry Nergi

In occasione della fiera Macfrut 2013, Giampaolo Dal Pane ha presentato agli operatori qualificati del settore la sua nuova collaborazione con la società europea Sofruileg, specializzata nel lancio di nuovi frutti sul mercato e proprietaria del marchio "Nergi", identificativo dei kiwiberry, o mini-kiwi (Actinidia arguta). Il brand è stato scelto per l'assonanza con il termine "energia" (energy in Inglese), caratteristica nutrizionale del prodotto.



Grazie al nuovo accordo, i Vivai Dal Pane sono autorizzati alla vendita di Actinidia arguta Hortgem in Italia per la moltiplicazione delle piante della varietà, mentre la Summerfruit (impresa anch'essa di proprietà di Dal Pane) è procacciatore d'affari per lo sviluppo della varietà in Italia.


Giampaolo mostra una confezione di kiwiberry Nergi.

Presso lo stand Summerfruit a Macfrut 2013 era in esposizione anche il kiwi a polpa gialla Dorì (ex AC 1536), sviluppato dalle Università di Bologna e Udine e i cui diritti di sfruttamento sono stati licenziati proprio a Summerfruit (leggi articolo su FreshPlaza dell'11/02/2013).


Kiwi a polpa gialla Dorì.

Dorì è la prima varietà di kiwi a polpa gialla che potrà essere raccolta in tutte le aree produttive dell'emisfero nord nel mese di settembre e nel mese di febbraio-marzo nell'emisfero sud.

Infine, per quanto riguarda la situazione dei danni da gelo in Cile (leggi articolo di ieri), Giampaolo Dal Pane, la cui azienda possiede anche una filiale cilena, riferisce a FreshPlaza: "La situazione è effettivamente molto grave, perché sono state colpite le zone a più alta densità frutticola del paese, con ingenti estensioni di ciliegi e piante di kiwi che sono senza dubbio le coltivazioni più colpite. L'industria cilena non aveva subito, nell'ultimo decennio, un colpo cosi forte; neppure il terremoto del 2010 che interessò le stesse zone provocò danni comparabili a quelli delle scorse settimane, dove le temperature hanno raggiunto nche i 4,5-5 gradi sottozero su piante con vegetazione nuova di soli 5-10 cm."

Contatti:
Giampaolo Dal Pane
Summerfruit S.r.l.
Tel.: (+39) 0546 55829
Fax: (+39) 0546 654716
Cell.: (+39) 335 326995 / 348 2688447
Email: giampaolo@summerkiwi.com
www.summerfruit.it
www.dalpanevivai.com