Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cedro, un concentrato di virtu'

Ricco di potassio e vitamina C, il cedro - agrume di media grandezza dalla forma ovoidale e la tipica buccia spessa e butterata - vanta una spiccata azione dissetante e per 100 grammi di prodotto risultano 11 calorie.

Non tutti, però, sanno che il succo elimina gas e fermentazioni alla base di coliti e gonfiori addominali ed abbassa anche la pressione; le sue qualità spaziano dall'azione di contrasto dei radicali liberi, a quella antitumorale che riguardano il tratto del colon, prevengono l'obesità e alcune patologie cardiovascolari.

Grazie alle straordinarie proprietà antiossidanti dovute alla quantità e qualità di flavonoidi presenti nell'agrume, il cedro è divenuto l'emblema della "Giornata nazionale del malato oncologico".

Se viene consumato al mattino, meglio se in mezzo bicchiere di acqua tiepida, il succo di cedro aiuta a tenere sotto controllo la pressione, essendo un naturale regolatore dell'ipertensione.

Spremendone la buccia si ottiene un olio essenziale molto ricco di limonene, utile nei casi di inestetismi dovuti alla cellulite: utilizzandone poche gocce in una boccetta di olio di mandorle si possono effettuare massaggi assai efficaci, cosi come aggiungendolo ad un cucchiaio di alcol e frizionando il cuoio capelluto viene stimolata la crescita dei capelli.
Data di pubblicazione: