Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dieci alimenti benefici per la vista

Come proteggere i nostri occhi e la nostra vista? Ancora una volta, la prevenzione inizia a partire dalle nostre scelte alimentari e dai cibi che decidiamo di portare sulla nostra tavola. Un'alimentazione ricca di frutta e verdura permette di fornire all'organismo le vitamine e gli antiossidanti più utili a contrastare le malattie degenerative che possono interessare gli occhi con il trascorrere del tempo e a rendere la nostra vista più acuta. Ecco alcuni alimenti benefici a cui non rinunciare mai.

1) Cacao: il cacao è ricco di flavonoidi, antiossidanti considerati preziosi per gli occhi, in quanto ritenuti in grado di rafforzare la cornea e il cristallino. Uno degli alimenti a maggior contenuto di cacao è rappresentato dal cioccolato extra-fondente, da consumare comunque con moderazione.

2) Arance: le arance sono ricche di vitamina C e una loro spremuta rappresenta una delle opzioni più comode per assumere tale vitamina ogni giorno. La vitamina C è utile per contrastare i radicali liberi che possono risultare dannosi per gli occhi.

3) Carote: le carote spiccano tra gli alimenti utili per gli occhi per via della loro ricchezza di vitamina A, utile ad aguzzare la vista, soprattutto notturna, ed a proteggere gli occhi. Le carote contengono inoltre il beta-carotene, un preziosissimo antiossidante. Altri alimenti utili da questo punto di vista sono rappresentati dalla zucca, dal melone e dall'albicocca.

4) Cipolle: le cipolle rappresentano un vero e proprio alimento medicinale, secondo la tradizione curativa che si basa su ciò che la natura ci offre. Da notare in maniera particolare è il loro contenuto di zolfo, che contribuisce a rafforzare i nostri occhi.

5) Spinaci: gli spinaci, i cavoli ed altre verdure a foglia verde scuro sono ricchi di sostanze come la luteina e la zeaxantina, due potenti antiossidanti ritenuti in grado di proteggere la retina dai processi degenerativi che potrebbero interessarla con il trascorrere del tempo.

6) Fragole: le fragole, accompagnate da altra frutta e verdura di colore rosso, compresi i lamponi e i peperoni, sono in grado di proteggere per via del loro contenuto di vitamine e di antiossidanti i vasi sanguigni oculari, riducendo il rischio di cataratta.

7) Mandorle: le mandorle, accompagnate da noccioline, noci e semi di girasole, si rivelano una preziosa fonte di vitamina E, importante per proteggere i nostri occhi dalla degenerazione maculare, dalla formazione della cataratta e dall'azione dei radicali liberi.

8) Fagioli rossi: i fagioli rossi sono considerati una buona fonte di zinco, un minerale vitale per la salute degli occhi. Esso contribuisce a stimolare l'azione protettiva della vitamina A nei confronti della retina. Lo zinco aiuta a migliorare la visione notturna e a proteggere gli occhi dalla cataratta.

9) Soia: la soia è considerata un alimento protettivo per gli occhi per via del suo contenuto di fitoestrogeni, di acidi grassi essenziali, di vitamina E e di agenti antinfiammatori che sono in grado di svolgere un'azione benefica nei confronti della nostra vista.

10) Mirtilli:
i mirtilli neri sono un vero e proprio concentrato di principi attivi benefici per i nostri occhi e per la nostra vista. Essi contengono infatti vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, che nel loro insieme aiutano a proteggere gli occhi dall'azione dei radicali liberi e dalle malattie degenerative.
Data di pubblicazione: