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"Ghisetti 1870: "IV e V gamma come soluzioni di uso e/o consumo, piu' che semplici prodotti"

La IV e V gamma rappresentano l'evoluzione ultima dei prodotti ortofrutticoli freschi lavorati e preparati pronti al consumo. Con una shelf-life che va da 7 giorni a 6 mesi, a seconda delle metodiche di conservazione e al grado di cottura applicati, la frutta e la verdura di IV e V gamma rappresentano attualmente il miglior modo, in termini di praticità e genuinità, di consumare i prodotti ortofrutticoli.

In questo settore opera con competenza l'azienda Ghisetti 1870, fondata a Modena più di un secolo fa. La profonda conoscenza del settore ortofrutticolo ha permesso alla Ghisetti 1870 di ideare soluzioni nuove, capaci di rispondere alle mutevoli esigenze di mercato e all'evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili culinari dei consumatori, pur mantenendo fede alla propria tradizionale cura per la qualità del prodotto e del servizio.

Attualmente Ghisetti 1870 è certificata ISO 9001:2008, entro marzo otterrà la certificazione IFS e in futuro prevede di implementare anche il BRC.

I prodotti di V gamma Ghisetti rappresentano una delle massime evoluzioni in campo agroalimentare: pratiche confezioni, già porzionate, di verdure fresche, cotte a vapore, di qualità eccellente, pronte da preparare senza nulla togliere al piacere personale e professionale di cucinare.

La linea Ghisetti prevede varie referenze di prodotto:

• I PrestoPronti
E' la gamma di ortaggi e frutta pensata per il consumatore finale, e quindi per la Gdo e il normal trade. I PrestoPronti Ghisetti sono la risposta concreta al bisogno quotidiano di bontà e freschezza: prodotti sottovuoto già lavati, sbucciati e cotti a vapore che aspettano solo il tocco finale della fantasia dell'utilizzatore per diventare i gustosi protagonisti di ogni tavola. Clicca qui per il folder.

I Prestopronti mantengono le proprietà organolettiche e i valori nutrizionali più vicini a quelli dei prodotti freschi. Le tecniche di conservazione adottate e l'eventuale cottura a vapore - che consente di cuocere più prodotti contemporaneamente, senza condimenti e con una dispersione minima di vitamine e sali minerali - permettono di portare a tavola un prodotto sano, genuino, sicuro e soprattutto buono.




I PrestoPronti – Solo per te
E' la gamma pensata per i single, per la preparazione di sfiziosi contorni di verdura per l'alimentazione quotidiana. Si tratta di 10 novità tutte da gustare: fagiolini, cavolini, peperoni e contorni vari, l'ideale per preparare veloci contorni di verdura e gustosi piatti unici. Clicca qui per il folder.

Fraichamps
E' la linea primo prezzo con la gamma essenziale (patate, carote, rape e mais). Pensata per i discount, al fine di offrire a tutti con un grande rapporto qualità/prezzo, insieme ai vantaggi e alla semplicità dei prodotti di V gamma.

Foodservice
La gamma di verdure e frutta pensata per il canale Horeca e la ristorazione collettiva. Per rispondere alle esigenze di questi clienti, Ghisetti 1870 ha creato la linea FoodService, ideale per gestire l'attività di ristorazione in maniera facile, veloce e sicura mantenendo standard di bontà e qualità elevati. Clicca qui per il folder.

Tra i vantaggi dei prodotti di V gamma Foodservice Ghisetti:
- Razionalità in cucina. I prodotti sono già lavati, sbucciati e precotti a vapore.
Un notevole risparmio di tempo ed energia. I costi per la manodopera si riducono e resta elevata la qualità del prodotto.
- 100% di prodotto. I prodotti sono utilizzabili al 100%, senza scarti. Il sottovuoto evita l’evaporazione dell’acqua superficiale del prodotto, minimizzando il calo di peso rispetto al fresco ed esaltandone le caratteristiche organolettiche.
- Minimo ingombro, massimo gusto. Il packaging rettangolare e l’assoluta assenza di spazi vuoti, danno un ingombro minimo.
- Lavorare in facilità e sicurezza. Le confezioni sono pratiche e sicure, evitano l'uso di lattine o contenitori in vetro che si possono rompere o con i quali ci si può ferire.

L'andamento commerciale
"L'andamento delle vendite si presenta stabile a volume e in leggera flessione a valore, segno inequivocabile che testimonia come anche in questo settore l'incidenza promozionale sia aumentata - dichiara a FreshPlaza Andrea Bertolaso, responsabile marketing di Ghisetti 1870 - La crisi dei consumi ha portato la maggior parte dei nostri clienti, Grande distribuzione organizzata-GDO in primis, a far leva sulle attività promozionali per stimolare i consumi."

"A confermare poi che stiamo vivendo un periodo in cui spesso il prezzo è il driver principale dei consumi - continua Bertolaso - è sicuramente la constatazione che l'articolo che cresce sia a volumi che a valore nel nostro assortimento è un prodotto molto povero come la rapa rossa, che solitamente presenta presso i punti vendita una battuta di cassa inferiore a 1 euro."

Tra le linee offerte per il canale retail, la linea classica de "I Prestopronti" con patate, carote e rape rosse è quella con cui l'azienda è nata e con cui ha tuttora più successo. "Ormai i consumi di questi prodotti sono consolidati, e il consumo è trasversale sia per fasce di età che di reddito - continua Bertolaso - Tra i prodotti nuovi, abbiamo avuto ottimi riscontri per le castagne e per il nostro contorno messicano, un mix di verdure e legumi dall'aspetto esotico."

Massima sicurezza alimentare

Le metodologie utilizzate dalla Ghisetti 1870, consistono nel riporre le verdure crude, già pulite e preparate, all’interno di speciali contenitori plastici, creando il vuoto o un'atmosfera modificata, ed eventualmente cuocerli all'interno della confezione con speciali forni a vapore.

Tale metodo di conservazione si rivela particolarmente utile, efficace e sicuro. Evita il contatto diretto del cibo con l'aria, impedendo la formazione di fenomeni di ossidazione o di degradazione di natura biologica. L'eventuale cottura a vapore garantisce inoltre la genuinità dei prodotti in quanto la dispersione dei principi nutritivi è minima, e soprattutto la sicurezza alimentare, in quanto il prodotto risulta allo stesso tempo cotto e pastorizzato.

"I vantaggi della V gamma sono quelli classici dei prodotti ad alto contenuto di servizio: velocità e praticità, tipiche del cosiddetto 'convenience food' - sottolinea Bertolaso - Oltre a questi non possiamo dimenticare i due aspetti che contraddistinguono la V gamma cotta a vapore: la sicurezza e la genuinità."

Le prospettive
Guardando al futuro, il responsabile marketing dichiara: "I mercati in futuro guarderanno la IV e V gamma come settori in cui trovare soluzioni di uso e/o consumo più che prodotti. Ecco quindi che le aziende dovranno spingere molto sulle leve di marketing della comunicazione, suggerendo anche a chi si avvicina al prodotto di V gamma per la prima volta come, quando e perché consumarlo."

"La GDO e i distributori, dal canto loro, dovranno pertanto orientare il consumatore nell'attuale offerta di ortofrutta, rivedendo layout e display secondo questa nuova ottica - continua Bertolaso - Tutto questo senza comunque perdere di vista l'elemento essenziale che è e sempre sarà alla base di ogni prodotto alimentare, cioè il 'gusto'."

Innovazioni

La novità principale del 2013 per la Ghisetti 1870 è l'inaugurazione del nuovo stabilimento italiano di Badia Polesine (RO). L'investimento, che ha impegnato circa 8 milioni di euro, ha visto la realizzazione di un moderno e funzionale stabilimento di circa 8.000 mq che entro l'anno accoglierà nuove attrezzature e nuovi impianti per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma.

"Il progetto prevede la lavorazione dei prodotti classici presenti nel nostro assortimento e soprattutto delle verdure provenienti dalle zone orticole limitrofi della fertile valle dell’Adige realizzando veri prodotti italiani a filiera corta - afferma Bertolaso - L'intenzione, date le tendenze delle politiche agroalimentari italiane, è di far leva sulle eccellenze dei prodotti italiani, in particolare veneti, stipulando accordi di filiera con le realtà agricole del territorio."

"La sfida maggiore affrontata è stata perciò quella di concludere l'investimento nonostante il periodo di crisi che sta attanagliando la nostra economia e anche il settore dell'ortofrutta - conclude il responsabile marketing - Quella futura sarà, come detto, quella di fare sistema con le realtà agricole, commerciali e produttive del territorio cercando di superare l'ottica molto spesso individualistica ed egoistica che contraddistingue gli imprenditori del nostro settore. I tempi sono cambiati, solo le sinergie che si potranno trovare lungo tutta la filiera potranno garantire la sostenibilità di tutto il sistema ortofrutticolo."

Contatti:
Ghisetti 1870 srl

via Carmignola, 3216
45021 Badia Polesine (RO)
Tel.: (+39) 0425 590684
Fax: (+39) 0425 51458
Email: info@ghisetti.it
Web: www.ghisetti.it

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L'azienda Ghisetti è stata fondata nel 1870 da Antonio Ghisetti, animoso garibaldino in gioventù e intraprendente imprenditore nella sua maturità, che iniziò l'attività di esportazione di frutta dal modenese verso tutte le regioni europee.

Molti anni dopo, con l'avvento di Pietro Cancarini Ghisetti una ventata di rinnovamento fu portata all'interno dell'azienda. L'attuale amministratore, dopo aver cambiato la denominazione dell'azienda in Ghisetti 1870 srl, ditta che tutt'ora rimane, vide nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli pastorizzati e sterilizzati confezionati sottovuoto un nuovo business per il rilancio e l'ingrandimento dell'azienda. Iniziò perciò un rapporto di collaborazione con un'azienda francese di Trevoux (a pochi Km. da Lione) che produceva questo tipo di prodotti. Gli inizi furono difficili, fu infatti necessario studiare una ricetta di preparazione che potesse accontentare i fini palati italiani, ma Pietro Ghisetti aveva visto giusto, in pochi anni i prodotti della V gamma Ghisetti, allora ancora sconosciuti in Italia, conquistarono i consumatori nazionali.

Nel 1989 fu costituita, vista la crescente domanda, la Ghisetti 1870 France che rilevando l'azienda francese di Trevoux rilanciò l'attività ampliando la gamma di prodotti offerti e raddoppiando il personale impiegato. Dal 2000 è a regime il nuovo stabilimento di Le Chene (zona Aube-Champagne, nord-est di Parigi) che ha prima integrato e poi sostituito completamente le produzioni del vecchio stabilimento, ormai obsoleto. La moderna struttura, realizzata nel più completo rispetto delle norme igienico-sanitarie, con tecnologia all’avanguardia e un depuratore costruito ad hoc, rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda Ghisetti.