Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

HK-Horticultural Knowledge accede al Bando startup innovative 2012 per lavorare su nuova strumentazione per la frutticoltura

HK-Horticultural Knowledge Srl può vantare il raggiungimento di un ulteriore importante traguardo per l'espansione dell'azienda: sono online (sul sito POR-FESR) le graduatorie relative al Bando startup innovative 2012, secondo le quali risulta accolta la domanda di finanziamento presentata dall'azienda.



Il bando approvato dalla Regione Emilia-Romagna, si propone l'obiettivo di promuovere l'avvio di nuove imprese che sfruttano la valorizzazione economica dei risultati della ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi ad alta tecnologia. I destinatari eligibili sono le piccole imprese con localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.

Questo tipo di progetti risulta essere un importantissimo sostegno finanziario per affrontare i costi necessari all'espansione delle imprese e nella fattispecie corrisponde ad un'agevolazione con un contributo in conto capitale pari al 60% delle spese ritenute ammissibili.

Nonostante l'elevata selettività del processo di valutazione a cui sono state sottoposte le 102 imprese partecipanti (circa il 66% delle domande sono state scartate), il piano di investimenti proposto da HK è stato positivamente valutato e potrà quindi accedere al contributo regionale.



HK ha intenzione di utilizzare questi fondi per costruire e sviluppare i primi prototipi di strumentazione per effettuare il monitoraggio della crescita dei frutti in maniera più semplice, veloce ed economica rispetto al sistema attualmente utilizzato. In una prima fase questa strumentazione, che consiste in calibri digitali in grado di memorizzare i dati raccolti, permetterà di stimolare i frutticoltori ad effettuare le misurazioni autonomamente favorendo l'incremento delle superfici sottoposte a monitoraggio. In seguito verrà realizzato uno strumento da applicare direttamente sui frutti in modo da sostituire completamente il lavoro umano. I dati raccolti dai sensori di crescita verranno registrati e trasmessi ad un server online tramite un apposito sistema wireless, in modo che un software di analisi effettui lo studio dei dati in tempo reale.

Ad oggi esistono simili sensori che misurano l'accrescimento del frutto, il cui prezzo altissimo e il fatto che non sono associati ad un servizio di previsione della crescita ne limitano altamente la diffusione. Il sistema HK invece, basandosi su una numerosa rete di sensori meno costosi ma altrettanto precisi, permetterà di estrapolare in tempo reale importanti informazioni in grado di supportare il frutticoltore nelle scelte gestionali che storicamente hanno una grande influenza sulla produzione frutticola, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Contatti:
Zibordi Marco
HK-Horticultural Knowledge
Email: marco@hkconsulting.it
Web: www.hkconsulting.it
Facebook: www.facebook.com/pages/HK-Horticultural-Knowledge/283171071735025?sk=wall
Twitter: twitter.com/HKconsultingIT
Data di pubblicazione: