Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"OP Red Co.P: "Arance rosse disponibili fino a fine marzo"

"Le arance di buona qualità sono quasi terminate, la campagna sta andando a scemare, tra dieci giorni circa inizierà l'ultima fase. Per le arance rosse Tarocco e Sanguinello la campagna dovrebbe terminare a fine marzo. In seguito fino a maggio si continuerà con le varietà Navel e Valencia". E' quanto dichiara Michele Leonardo, presidente della O.P. Red Co.P di Palagonia (CT).

"A livello commerciale, la campagna è andata discretamente, anche se si attendevano dei numeri più elevati. Purtroppo si avverte un netto rallentamento sui mercati, a causa della crisi economica e di tutta una serie di problematiche correlate ad essa. Le famiglie hanno meno soldi a disposizione - continua Leonardo - per cui coloro che ancora acquistano hanno ridotto drasticamente i quantitativi."



Quando si parla di prezzi, ci sono varie dinamiche di cui tenere conto. "Rispetto alla scorsa campagna, sicuramente si registra un rialzo del 10-15% - prosegue il presidente della OP - I volumi venduti invece sono diminuiti di almeno un 15% rispetto allo scorso anno e di circa il 50% rispetto a 5 anni fa."

Secondo Leonardo, il calo delle vendite è dovuto sicuramente alla crisi e al fatto che le persone acquistano la frutta solo quando hanno realmente soldi in tasca. "Si tratta di un alimento importante, ma non viene considerato basilare per la tavola di una famiglia. Oggi ci si divide mezzo frutto ciascuno perché se ne comprano al massimo due-tre. In passato se ne acquistavano una decina."

"Per il futuro spero caldamente che tutto questo abbia fine e che si registri un incremento nelle vendite. Questo si tradurrebbe in un recupero dell'economia italiana in generale."

Per promuovere i consumi, la OP Red Co.P ha organizzato dei concorsi a premi sia nella campagna attuale che in quella precedente. I premi consistono in viaggi in Sicilia, per far conoscere la regione.

"Queste iniziative hanno dato dei risultati discreti e pensiamo di riproporle anche l'anno prossimo - afferma Leonardo - A livello europeo, tuttavia, servirebbe un programma di promozione fatto con l'unione di tutti gli operatori del settore, avvalendoci del marchio IGP-Indicazione geografica protetta, che potrebbe essere l'elemento che accomuna tutto il settore e potrebbe essere promotore di iniziative lungimiranti per coinvolgere i paesi europei. Solamente attraverso questi presupposti e unendo le forze riusciremmo a dare un'efficace spinta al nostro settore."



I principali mercati della OP Red Co.P sono Italia e Germania. "Stiamo provando ad affacciarci ad altri Paesi; in questo però la Spagna è la nostra spina nel fianco perché non ci dà spazio - continua Leonardo - Dovremmo abbassare di molto i nostri prezzi e non ci riusciamo."

"Il mercato tedesco si sta dimostrando soddisfacente, perché, nonostante la concorrenza spagnola, il prodotto siciliano viene maggiormente gradito, presentando un valore aggiunto. Da tale situazione ne scaturisce sicuramente un profitto superiore rispetto a quello spagnolo - conclude il presidente della OP - Per quanto riguarda il mercato interno nazionale, si registra anche qui una competizione minima, sempre con il prodotto spagnolo."

La OP Red Co.P sta rinnovando i suoi agrumeti con l'introduzione di nuove cultivar che metterà in campo nei prossimi due anni e che saranno destinati alla grande distribuzione. Michele Leonardo spera in un futuro roseo per queste nuove varietà: "Speriamo rappresentino un buon risultato in termini di qualità/prezzo al fine di conquistare nuovi mercati."

Contatti:
O.P. Red Co.P

Sede legale
Via Palermo 251/D
95046 – Palagonia (CT)
Centro confezionamento
S.S. 417 Km.38,4
Tel.: (+39) 095 7945044
Fax: (+39) 095 7955769
Email: info@redcop.it
Web: www.redcop.it