Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema immunitario degli anziani: un aiuto da frutta e verdura

Il nostro corpo, una volta arrivato ad una certa età, riesce con maggiore difficoltà ad affrontare le malattie o i disturbi a causa di un abbassamento delle difese immunitarie e ad un rallentamento nei tempi di reazione nel contrastare la formazione di batteri e virus.

Eppure sembra che la frutta e la verdura abbiano molti effetti positivi nel corpo umano, tra cui quello di agevolare il ruolo del sistema immunitario negli anziani, fungendo da scudo vero e proprio contro malattie ed infezioni. A sostenerlo è stato un recente studio condotto dalla Queen's University di Belfast e pubblicata nei giorni scorsi all'interno della rivista American Journal of Clinical Nutrition.

La ricerca si è occupata di controllare l'alimentazione e la quantità di frutta e verdura assimilate giornalmente da un gruppo di 80 volontari di età compresa tra i 65 e gli 85 anni; dopo 11 settimane ad ognuno di loro è stata imposta la vaccinazione antitetanica e antipneumococco: chi consumava 5 porzioni al giorno di frutta e verdura rispondeva molto bene al secondo dei due vaccini effettuati.

A seguito dello studio, i ricercatori hanno annunciato come una porzione di frutta e verdura (oltre alle due minime giornaliere consigliate da tutti i dottori e nutrizionisti), è in grado di aumentare del 17% il livello di IgG2, ossia l'anticorpo che difende il nostro corpo dalla formazione e diffusione dello pneumococco.

Oltre a questo risultato più che positivo, gli scienziati hanno voluto sottolineare come il gruppo che mangiava spesso frutta e verdura avesse una maggiore tendenza di sviluppare un minor numero di infezioni e malattie.
Data di pubblicazione: