Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele Pink Lady®: minore produzione in Italia, ma di ottima qualita'

La stagione della mela "club" Pink Lady® è entrata nel vivo, dopo che la raccolta dei frutti è stata completata a metà novembre 2012.

Secondo quanto riferito a FreshPlaza da Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio altoatesino VOG, una delle aziende licenziatarie per la produzione e commercializzazione di questa varietà "club" in Italia, il raccolto in Alto Adige della mela Crips Pink risulta inferiore di circa il 20% rispetto al 2011, attestandosi intorno alle 38.000 tonnellate.

Peraltro, una minore produzione è segnalata anche dalle altre aziende aderenti al gruppo. "Un peccato - commenta Dichgans - visto che la domanda è superiore alla stagione passata e facciamo fatica - nonostante una pezzatura migliore - ad esaudire tutte le richieste che ci pervengono dal mercato interno!"



"Trattandosi di una varietà tardiva - spiega Dichgans - la qualità Pink Lady non viene compromessa dalle alte temperature estive, mentre al contrario è favorita nella colorazione dei frutti, quando durante il periodo di raccolta a fine ottobre/ inizio novembre le temperature già si sono fatte autunnali."

In certe annate - invece - rischia di soffrire eventuali gelate nel periodo di fioritura. "Questo è quanto successo nella notte di Pasqua 2012, ed è la ragione principale della diminuzione del raccolto 2012."

Nonostante il momento di crisi, Pink Lady® è una mela che si difende bene sul mercato, grazie alle sue caratteristiche qualitative di spicco, che la rendono molto amata. "La commercializzazione è iniziata nella settimana 45, con grande richiesta sia dal mercato interno che in esportazione, e al momento le vendite si stanno stabilizzando sui livelli della stagione passata, nonostante il ritocco dei prezzi che riflette la scarsità dell'offerta di tutto il settore melicolo", commenta Dichgans.

Prospettive interessanti anche per la mela Kanzi®

Altra novità è la mela a marchio Kanzi®, distribuita dal Consorzio VOG da due anni. La parola "Kanzi" significa in Swahili "tesoro nascosto", e infatti la mela è di una qualità organolettica superiore, apprezzata per la succosità e croccantezza.


Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG, mostra due "cavalli di battaglia" nell'assortimento commerciale: le mele Pink Lady® e Kanzi®.

"Con un raccolto un autunno 2012 di circa 5.000 ton, comparabili al raccolto 2011, le vendite risultano già superiori del 50% rispetto allo stesso periodo della stagione precedente: un vero boom, con due mercati come quello italiano e spagnolo in prima linea."

"Il focus delle attività promozionali - ricorda Dichgans - sarà ad inizio 2013, perché intravediamo buone possibilità di estendere il periodo di commercializzazione fino a primavera inoltrata, quando con la fine della Royal Gala si aprono nuovi spazi che Kanzi® può perfettamente colmare."

Contatti:
Email: info@vog.it
Web: www.marlene.it - www.vog.it