Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Limone di Siracusa IGP: la buccia verde e' al top

Non fermarsi al giallo, ma anzi scoprire le proprietà del limone d'autunno. E' l'invito del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP che, in un incontro promosso dal Gambero Rosso in collaborazione con Agensud, ha sottolineato come il limone a buccia verde abbia una resa in succo maggiore del 40%, e una presenza di acido citrico attorno ai valori ottimali del 5%-6%, ma soprattutto sotto il profilo aromatico il limone verde è al top, tanto è vero che è richiestissimo da produttori di profumi del calibro di Hermes e Dior. Ciononostante, nell'export la tipologia a buccia verde a tavola è tabù, salvo la piccola produzione estiva del "verdello".

"Negli ultimi 30 anni - lamenta il Consorzio siracusano che annovera 45 soci, e tra questi due cooperative per complessivi 600 associati - il mercato ha spinto la 'deverdizzazione', una procedura di raffreddamento dei frutti, come avviene per le banane, posti in celle con gas naturali da 36 a 70 ore. Per ottenere un limone esteticamente perfettamente giallo, si fa di fatto invecchiare il frutto - sottolinea il presidente del Consorzio Fabio Moschella, amministratore dell'azienda bio Campisi Italia - che perde però freschezza, aromi e ha un minor periodo di conservazione. I consumatori dovrebbero pertanto fare scelte 'green', e preferibilmente produzioni biologiche, per poter assaporare la vera essenza di questi frutti che, tra gli agrumi, vantano il maggior contenuto di vitamina C".

"Peraltro - ha aggunto Moschella - secondo uno studio biennale in corso presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l'aggiunta di succo di limone alla dieta quotidiana si sta dimostrando in grado di ridurre il rischio di formazione dei calcoli renali".
Data di pubblicazione: