Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' nutrizionali della Feijoa

La Feijoa, chiamata anche Acca Sellowiana, è una pianta sempreverde tipica del Sud America. Questo albero, che supera il metro e può anche raggiungere altezze molto elevate, si può trovare, ad esempio, nel Brasile meridionale, in Colombia, in Uruguay e nel nord dell'Argentina.

L'arbusto sempreverde fa parte della famiglia delle Myrtaceae e non produce solamente un ottimo frutto, dal sapore intenso, ma anche un rimedio naturale che si può utilizzare per curare o limitare i danni di moltissimi disturbi.

I frutti della Feijoa sono grandi come una prugna, con scorza verde e polpa bianca o gialla con molti semi. Hanno un gusto che è una via di mezzo tra quello dell'ananas e della fragola. Tipico del sud America, pare che si sia adattato benissimo anche alle nostre temperature, crescendo, ad esempio, in Liguria. La pianta è stata importata nel Vecchio Continente alla fine del secolo scorso e nel nostro paese viene utilizzata principalmente come pianta ornamentale.

Il frutto, dal profumo intenso, contiene pochissime calorie (70 per 100 grammi), diventando quindi un alimento indicato anche per chi è a dieta, anche perché non contiene colesterolo e la quantità di grassi è davvero molto ridotta. Al suo interno, inoltre, è presente vitamina C in alte dosi, ideale per rinforzare l'organismo e allontanare i malanni tipici dell'autunno e dell'inverno, oltre a beta-carotene e vitamina B6, indispensabile per il nostro organismo.

Questo alimento, poi, è ricco anche di sali minerali e di iodio (3 milligrammi per 100 grammi di prodotto fresco). Molto importante l'azione antiossidante di alcuni dei suoi componenti: il frutto è ricco di flavonoidi. Il frutto, inoltre, sarebbe in grado di migliorare la permeabilità capillare, mentre la quercitina e il canferolo presenti nella polpa sarebbero altamente anticancerogeni.

Il frutto fresco (da consumare entro una settimana dalla sua raccolta, che avviene solitamente nei mesi di settembre e ottobre) può essere mangiato tagliato a metà, a fine pasto o come ghiotto ed esotico spuntino, ma anche sotto forma di marmellata, succhi e spremute. Molto utili anche le sue foglie, i suoi semi e i suoi steli, che hanno proprietà antibatteriche.
Data di pubblicazione: