Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Catania, giovedi 13 dicembre 2012 ore 9.30

"Convegno "L'agrumicoltura e la sfida dei mercati"

Giovedì 13 dicembre alle ore 9.30, presso la Sala Convegni del Palazzo Esa, in via Beato Bernardi 5 a Catania, avrà luogo il convegno "L'agrumicoltura e la sfida dei mercati".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

La coltura degli agrumi interessa un gran numero di Paesi e rivela notevolissimo dinamismo geografico con un'inarrestabile trend espansivo. In tale contesto, l'Italia mantiene il suo peso relativo a circa il 3,0% della produzione mondiale, pur con un futuro incerto in relazione a minacce di natura economica, fitosanitarie e politiche.



A tal riguardo serve un momento di condivisione per far comprendere al sistema economico, che l'agrumicoltura non è la cenerentola dell'economia, ma può rappresentare una risorsa strategica per il rilancio del sistema agroalimentare nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia.

Tuttavia la svolta per le produzioni agrumicole deve passare attraverso la consapevolezza che le tendenze attuali sono dettate dalla globalizzazione dei mercati e destagionalizzazione della domanda finale, dall'inarrestabile processo di sostituzione del consumo del frutto fresco con spremute o derivati agrumari (succhi, nettari, ecc.) e dalla sproporzionata crescita dei costi industriali delle materie prime. Elementi ai quali si può dare risposta solo attraverso l'efficienza, l'innovazione e la differenziazione, tre parole chiave per il futuro dell'agrumicoltura italiana. 
Data di pubblicazione: