Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fruttone Srl (Corigliano Calabro - CS): "La gente spende meno e mangia male, ma il prodotto bio ancora si difende"

L'azienda Fruttone Srl - socia del Consorzio Biopartners Italia (vedi notizia su FreshPlaza del 29/02/2012) - produce e commercializza prodotti biologici.
Interpellato da FreshPlaza, il socio di maggioranza e direttore commerciale Vincenzo Malagrino' commenta l'attuale campagna agrumicola.



"Lavoriamo circa 13.000 quintali all'anno di clementine e 6.000 quintali di arance Navel Tarocco - dichiara il direttore commerciale - La nostra azienda coinvolge molte delle più importanti aziende biologiche della Piana di Sibari, offrendo ai nostri clienti il massimo della serietà, del controllo e della qualità possibile".



"Il clima ha influito senza dubbio negativamente sulle coltivazioni. Il prodotto ha raggiunto la maturazione in netto ritardo, accavallando la commercializzazione di clementino spinoso e del clementino comune, al contempo riducendo drasticamente la vendita della prima qualità - dichiara Malagrino' - Il clima di tipo primaverile, per niente utile al frutto, ha causato oltre che ritardo nella maturazione e riduzione delle produzioni sulle piante, anche problemi per quanto riguarda il mantenimento del frutto dopo la raccolta".



"Si sono riscontrati problemi legati al marciume perché l'agrume, per mantenere intatte le sue proprietà, ha bisogno di temperature bassissime e i 20 °C registrati fino alla fine di novembre 2012 hanno portato un ulteriore punto a sfavore per questa campagna", continua il direttore commerciale.



Secondo Malagrino', il rapporto tra domanda e offerta purtroppo si sta equilibrando al ribasso. Il settore ha avuto un calo di produzione (con un'offerta ai minimi storici); ma anche la domanda, negli anni, ha avuto un calo importante: "Soprattutto quest'anno si sente il peso della crisi economica che interessa il nostro paese. La gente spende meno e mangia male; studi recenti hanno confermato questo triste dato, riscontrato con segni rilevanti soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia".



"Il nostro mercato biologico appare un po' più stabile. Il calo nel mercato italiano c'è stato, mentre il mercato estero è più attento alla qualità dei prodotti - continua il direttore - I prezzi rispetto allo scorso anno sono praticamente uguali, nonostante l'offerta sia inferiore alla domanda".



Nel settore biologico, la concorrenza da parte di altri paesi non si sente. "Per fortuna, almeno su questo, possiamo lavorare alla salvaguardia del nostro prodotto; è qualcosa a cui teniamo e puntiamo a rafforzare ancora di più le nostre produzioni e a mantenere salda la nostra filosofia aziendale".



I principali mercati della Fruttone sono la Grande distribuzione organizzata (GDO) nazionale e mercati europei quali Germania e Svizzera. "La Germania in particolare - rivela Malagrino' - ha un occhio molto attento al mercato del biologico".




Per quanto riguarda il packaging, il direttore commerciale informa: "Confezioniamo in cartoni egalizzati e, su richiesta, anche in confezioni retinate da 500 g e 1 kg. Il 60% dei trasporti è a carico della nostra azienda".

Contatti:
Vincenzo Malagrino'
Fruttone Srl
Corigliano Calabro (CS)
Email: v.malagrino@libero.it