Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La zucca calma le infiammazioni dell'apparato digerente

La zucca, ortaggio invernale tra i più amati, è consigliata per la sua digeribilità, per le poche calorie (18 ogni 100 grammi) e per la ricchezza di vitamina A, vitamina C e oligoelementi come sodio, calcio, ferro,potassio e fosforo.

Tra le sue proprietà, quella di calmare le infiammazioni dell'apparato digerente e quella diuretica. Oltre alle qualità nutritive ha dalla sua la versatilità: può essere cotta al vapore, al forno, fritta e essere protagonista di spuntini o di qualsiasi portata del pasto, dal primo al dolce.



Di questo ortaggio non si butta via niente. La buccia si usa per lenire piccole scottature; i fiori sono commestibili come quelli delle zucchina, da mangiare anche crudi in insalata (non lavateli sotto l'acqua corrente ma puliteli con uno straccio umido). I semi, sciacquati e ancora umidi, si mettono in forno stesi su una teglia e salati a 180 °C fino a diventare croccanti: sono uno snack buono e sano.

All'acquisto (la stagione va da agosto a gennaio) è bene scegliere una zucca soda e matura, senza macchie né ammaccature, con il picciolo intero: colpendola leggermente dovrà avere il suono sordo di un ortaggio compatto.
Data di pubblicazione: