Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"O.P.O. Bellaguarda (Viadana - MN): "Dopo un 2011 pessimo, la commercializzazione di melone e anguria e' cominciata meglio"

Interpellato da FreshPlaza, Giovanni Zenari (foto a lato), responsabile commerciale di O.P.O. Bellaguarda di Viadana (provincia di Mantova), commenta l'attuale stagione per meloni e angurie.

"Quest'anno la commercializzazione del melone e dell'anguria della nostra zona è iniziata in modo migliore rispetto all'anno scorso, ma bastava poco per raggiungere questo risultato visto che non ricordo un'annata peggiore del 2011 per quanto riguarda i realizzi di queste cucurbitacee".

"Le alte temperature che hanno caratterizzato l'inizio dell'estate sono sicuramente favorevoli al consumo dei nostri prodotti", continua Zenari.



Secondo il responsabile commerciale, per quanto riguarda l'anguria, ha notevolmente influito la minor presenza sul mercato di prodotto dalla Grecia, dove a causa delle difficoltà economiche del paese, i coltivatori hanno investito su una minore superficie (vedi precedente notizia).



Il melone, invece, segna una minore offerta dovuta alla difficoltà di allegagione per le piante dei primi trapianti, per cui la resa ad ettaro è nettamente inferiore in questa prima fase della raccolta. "Anche dall'estero abbiamo una minore offerta, soprattutto dalla Spagna, dove a causa della crisi causata dall'Escherichia Coli-EHEC nel 2011 le superfici coltivate a melone sono diminuite".

O.P.O. Bellaguarda commercializza circa 8.000-10.000 tonnellate di angurie e 8.000-9.000 ton di melone, con una tendenza in crescita per il melone e in diminuzione per l'anguria, dovuta al fatto che l'anguria prodotta nel nord Italia è meno redditizia per l'agricoltore settentrionale e subisce la concorrenza, in termine di prezzi, delle grosse aziende del sud Italia.



I canali di vendita preferenziali per O.P.O. Bellaguarda sono la Grande Distribuzione Organizzata-GDO del nord Italia, i grossisti della stessa zona e, in minori quantità, l'export verso paesi dell'Europa settentrionale ed orientale.

"La commercializzazione concentrata nell'Italia settentrionale è una scelta strategica dovuta alla necessità di contenere i costi di trasporto e di logistica mantenendo un servizio rapido e puntuale che va a favore della freschezza e qualità del prodotto - conclude Zenari - Dal magazzino di Bellaguarda parte il prodotto confezionato in tutti i modi richiesti dai distributori con prevalenza degli imballi in plastica abbattibili e riutilizzabili e in cartone".

La manipolazione del prodotto è rapida ed essenziale. L'obiettivo è di spedire la percentuale più alta possibile di prodotto entrato nello stesso giorno, evitando manipolazioni superflue.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Zenari - Responsabile commerciale
O.P.O. Bellaguarda s.a.c.
Via G. Leopardi, 181
46030 Viadana fraz. Bellaguarda (MN)
Tel.: (+39) 0375 857003
Fax: (+39) 0375 857002
Cell.: (+39) 335 6320593
Email: giovanni.zenari@cocomerita.it
Web: www.cocomerita.it