Avvisi

Ricerca di personalecontinua »




Specialecontinua »

Commenti recenticontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Altre notiziecontinua »

Notizie economichecontinua »



Contro il cancro al colon, meglio mangiare carne solo con spinaci

Secondo uno studio dei ricercatori dell'Oregon State University, pubblicata su Molecular Nutrition and Food Research, le verdure a foglia verde, come gli spinaci, contrastano gli effetti nocivi delle molecole cancerogene presenti nella carne cotta. Lo studio, condotto sugli animali, ha dimostrato che mangiare spinaci può ridurre l'incidenza del cancro al colon di una percentuale variabile tra il 32 e il 58%.

A mediare questa azione sono delle piccole molecole, i microRNA, in grado di regolare l’espressione dei geni, inclusi quelli associati allo sviluppo del cancro. Mansi Parasramka, primo autore della ricerca, ha sottolineato: "Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che richiede più passaggi, in cui le cellule danneggiate possono originarsi in modi diversi. Questo studio ha svelato che le alterazioni dei microRNA influenzano i marcatori delle cellule staminali del cancro durante la formazione del cancro al colon".

Il meccanismo ricostruito dagli scienziati è il seguente: i composti cancerogeni presenti nella carne cotta alterano l’attività di un gruppo di microRNA che controllano geni responsabili delle recidive del cancro al colon e associati all’aspettativa di vita dei pazienti affetti dal tumore. Il consumo di spinaci riporta nella norma i livelli di questi microRNA e dei geni da essi controllati.

Fonte: www.benessereblog.it

Data di pubblicazione: 27/06/2012

 


Ricevi gratuitamente per email il notiziario quotidiano | Clicca qui


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/05/2013 I bimbi francesi non sanno da dove vengono le patatine fritte
24/05/2013 Piemonte: presentati i risultati del programma "Frutta nelle Scuole"
23/05/2013 Per il terzo anno di fila Orogel Fresco porta la frutta nelle scuole abruzzesi
22/05/2013 Fragole, quel "non frutto" ricco di virtu'
22/05/2013 Una nuova ricerca evidenzia i benefici nutrizionali del kiwi
21/05/2013 Fruitylife: frutta e verdura sempre piu' sana e sicura con le nuove regole UE per la sicurezza alimentare
21/05/2013 Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
20/05/2013 Peperoni: 8 benefici per la salute
20/05/2013 Le ciliegie: un toccasana contro lo stress e molto altro
17/05/2013 Agropirateria: nel 2012 sequestrati 3 milioni di beni
16/05/2013 Noci: un aiuto naturale per la salute del cuore
15/05/2013 Dai peperoni una speranza per il Parkinson
15/05/2013 Effetto dell'ambiente sul contenuto di L-citrullina in cultigeni di anguria
15/05/2013 Orogel Fresco porta adulti e bambini pugliesi "A Scuola di Frutta"
14/05/2013 Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
14/05/2013 I benefici delle fragole e dei mirtilli
14/05/2013 I funghi possono essere un ottimo supplemento alla dose quotidiana di Vitamina D
13/05/2013 Reggio Calabria: controlli sicurezza alimentare, sanzioni per 120.000 euro
13/05/2013 Russia: il servizio fitosanitario blocca l'importazione di 420 tonnellate di ortofrutta
10/05/2013 Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *