Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interesse per i prodotti ortofrutticoli e vivaistici lucani a Berlino

Al Fruit Logistica di Berlino, il salone internazionale del marketing ortofrutticolo più importante d'Europa, ha presenziato anche il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.



Nello stand lucano (foto sopra), gestito e coordinato dal Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, sono stati esposti i prodotti delle OP (Organizzazioni di Produttori) più rappresentative del metapontino quali Assofruit di Scanzano Jonico, Op Esedra di Marconia di Pisticci, Op Mediterraneo di Palazzo S. Gervasio, Op P.A.M. Produttori Associati del Metapontino - Campoverde di Policoro, Op Ancona di Policoro, Op Prometas di Scanzano Jonico, Op Agricola Felice Soc. Coop. di Tursi, Frutta di Lucania di Policoro.

L’Assessore all’Agricoltura Roberto Falotico, presente alla manifestazione, ha affermato che la partecipazione alle fiere internazionali offre la possibilità agli imprenditori agricoli lucani di far apprezzare all’estero l’eccezionale qualità dei prodotti ortofrutticoli della Basilicata. Il Dipartimento Agricoltura per i prossimi anni, infatti, si è posto l’obiettivo di intensificare le attività promozionali puntando soprattutto a nuovi mercati emergenti come quelli dell’Est Europa.

Al microfono il Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino S. Martelli e (alla sua destra) l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata R. Falotico, nello stand lucano durante un incontro con i rappresentanti delle principali OP della Basilicata


Nella "squadra" lucana non poteva mancare il Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL) a rappresentare il primo segmento della filiera agro-alimentare. Le piante di agrumi del COVIL, ospite della struttura, hanno decorato la scenografia dello stand della Basilicata, già ben assortito di frutti e ortaggi provenienti dal metapontino.

Grande interesse per il materiale vivaistico del COVIL hanno manifestato operatori del settore italiani e stranieri. Importanti contatti sono stati presi con Organizzazioni di Produttori della Calabria e della Sicilia, dei Paesi dell’area balcanica quali Macedonia, Serbia e del Mediterraneo come Grecia, Turchia, Cipro, Marocco ed Egitto.

Tra le specie di maggiore interesse sono risultati gli agrumi (ibridi di nuova costituzione, clementine, aranci del gruppo navel e pigmentati, mandarini nova e fortune, tangor ortanique e limoni seedless), varietà di drupacee (pesco e nettarine low chilling a maturazione precoce, susino e ciliegio) e l’olivo.

Frutti di mandarino "Fortune" presso il campo catalogo del Consorzio Vivaisti Lucani in agro di Policoro (MT)


Frutto della varietà brevettata di pesco low chilling "Plagold 10" a maturazione extra precoce. In alcuni paesi del Mediterraneo (Turchia, Egitto, Marocco) la "Plagold 10", di cui COVIL detiene i diritti di moltiplicazione, può essere raccolta in pieno campo intorno alla metà di aprile


Tra i requisiti richiesti per l’esportazione delle piante, in primo luogo le garanzie fitosanitarie e varietali - assicurate dai sistemi di certificazione più rigorosi attualmente in vigore, - e in secondo luogo caratteristiche di peso e dimensioni adeguate ad assicurare un’agevole movimentazione del materiale durante il trasporto.
Sotto: etichetta applicata ad ogni pianta certificata, dal punto di vista fitosanitario e varietale, secondo le disposizioni previste dal Sistema Nazionale di Certificazione Volontaria. Sul cartellino di colore azzurro sono riportate tutte le informazioni relative all’ente controllore (Ufficio Fitosanitario Regionale incaricato dal Ministero dell’Agricoltura) alla pianta (specie, nome botanico, varietà, portainnesto, categoria di certificazione) e del vivaista fornitore (codice fornitore e codice produttore). Ogni etichetta ha un suo numero di serie che consente di risalire (rintracciabilità) lungo tutto il processo produttivo fino alla fonte di approvvigionamento del materiale di propagazione (semi e marze) coltivata nei Campi di Piante Madri



Sopra: piante di agrumi del COVIL coltivate in fitocella in substrato fibra di cocco. Tale substrato oltre ad garantire alla pianta tutte le proprietà agronomiche delle fertilità (buona capacità di trattenere e cedere elementi nutritivi ed acqua, pH sub-acido, buon arieggiamento all’apparato radicale) possiede un peso specifico piuttosto limitato, rispetto ad altri substrati (terriccio), tale da ridurre di oltre il 70% il peso totale di ogni singola pianta con notevoli vantaggi durante il trasporto

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web

Data di pubblicazione: