Avvisi

Ricerca di personalecontinua »




Specialecontinua »

Commenti recenticontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Altre notiziecontinua »

Notizie economichecontinua »



Pesche e susine: alleate contro l'obesita'

Pesche, nettarine e susine potrebbero costituire un'arma contro la diffusa sindrome metabolica, un insieme di fattori ad altissimo rischio cardiovascolare come obesità ed ipercolesterolemia, associati anche ad una vita sedentaria.

Secondo il coordinatore di un ambizioso progetto di ricerca, il professor Luis Cisneros-Zevallos dell'istituto AgriLife Research presso la Texas A&M University, questa frutta conterrebbe infatti principi bioattivi - alcuni composti fenolici - in grado di contrastare la sindrome metabolica, conosciuta anche come sindrome da insulino-resistenza, sindrome di Reaven o CHAOS.

"Negli ultimi anni – sottolinea lo studioso – l'obesità è diventata una delle principali preoccupazioni nelle società moderne a causa dei problemi di salute ad essa associati. Nei soli Stati Uniti, le statistiche mostrano che circa il 30% della popolazione è in sovrappeso o affetta da obesità, con casi che aumentano ogni anno in numero allarmante".

Anche nel nostro paese, secondo le statistiche pubblicate dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'obesità è un problema che riguarda milioni di persone: il 10% della popolazione adulta, circa 5 milioni di italiani, sarebbe colpita da tale patologia, mentre si segnala il record negativo europeo di bambini in sovrappeso o obesi nella fascia di età che va tra i 6 ed i 9 anni.

"Anche se la dieta, la predisposizione genetica ed uno stile di vita poco salutare giocano un ruolo importante nella tendenza all'obesità – sottolinea Cisneros-Zevallos – la principale preoccupazione circa questa patologia è l'associazione con una malattia nota come sindrome metabolica. I nostri studi hanno dimostrato che frutta come pesche, nettarine e susine possiede composti bioattivi potenzialmente in grado di combattere questa sindrome".

Tra essi il ricercatore ha indicato composti fenolici con proprietà antiobesità, antiinfiammatorie ed antidiabetiche, capaci anche di ridurre l'ossidazione del colesterolo "cattivo" LDL, che spesso è associato alle malattie cardiovascolari: "Il nostro lavoro mostra che i quattro principali gruppi fenolici – antociani, acidi clorogenici, derivati della quercetina e catechine – agiscono contemporaneamente su cellule differenti (cellule adipose, macrofagi ed endoteliali vascolari) e contro vari componenti della malattia, compresa l'obesità, le infiammazioni, il diabete e le malattie cardiovascolari. E' la prima volta che composti bioattivi di un frutto hanno dimostrato di lavorare potenzialmente su diversi fronti contro una patologia".

La ricerca, che sarà presentata nel dettaglio al prossimo American Chemical Society di Philadelphia di agosto 2012, verrà approfondita per comprendere al meglio il ruolo di ognuno dei composti in gioco.

Fonte: www.articolotre.com

Data di pubblicazione: 22/06/2012

 


Ricevi gratuitamente per email il notiziario quotidiano | Clicca qui


 

Altre notizie relative a questo settore:

23/05/2013 Per il terzo anno di fila Orogel Fresco porta la frutta nelle scuole abruzzesi
22/05/2013 Fragole, quel "non frutto" ricco di virtu'
22/05/2013 Una nuova ricerca evidenzia i benefici nutrizionali del kiwi
21/05/2013 Fruitylife: frutta e verdura sempre piu' sana e sicura con le nuove regole UE per la sicurezza alimentare
21/05/2013 Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
20/05/2013 Peperoni: 8 benefici per la salute
20/05/2013 Le ciliegie: un toccasana contro lo stress e molto altro
17/05/2013 Agropirateria: nel 2012 sequestrati 3 milioni di beni
16/05/2013 Noci: un aiuto naturale per la salute del cuore
15/05/2013 Dai peperoni una speranza per il Parkinson
15/05/2013 Effetto dell'ambiente sul contenuto di L-citrullina in cultigeni di anguria
15/05/2013 Orogel Fresco porta adulti e bambini pugliesi "A Scuola di Frutta"
14/05/2013 Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
14/05/2013 I benefici delle fragole e dei mirtilli
14/05/2013 I funghi possono essere un ottimo supplemento alla dose quotidiana di Vitamina D
13/05/2013 Reggio Calabria: controlli sicurezza alimentare, sanzioni per 120.000 euro
13/05/2013 Russia: il servizio fitosanitario blocca l'importazione di 420 tonnellate di ortofrutta
10/05/2013 Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
09/05/2013 Il cedro, un concentrato di virtu'
09/05/2013 Fausto Bertaiola (O.P C.O.P): le prime analisi di laboratorio assolvono i pomodorini distribuiti nelle scuole

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *