Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fratelli Santini (Bergamo): uno dei centri di maturazione piu' grandi d'Italia


 
Con un magazzino di oltre 8.000 mq dotato di 42 celle di maturazione di banane, per una capacità di 65.000 cartoni e 10 di stoccaggio frutta, attualmente l'azienda Fratelli Santini rappresenta uno dei centri di maturazione più grandi d'Italia.



Sebbene il prodotto di punta aziendale sia la banana, Santini commercializza anche molti altri ortofrutticoli, in particolare ananas, pompelmi, arance, limoni, meloni di tutti i tipi, kiwi. La maggior parte dei prodotti provengono dal centro e sud America, Spagna, Africa e Medio Oriente.



L'origine aziendale risale agli anni '60, quando i coniugi Giuseppe Santini e Camilla Ghilardi, dopo aver aperto un negozio di ortofrutta, decisero di espandersi ed aprire un posteggio al mercato ortofrutticolo di Bergamo. Negli anni '70 entrarono nell'impresa anche i figli Carlo, Alessandro e Luigi (costitutori dell'attuale Fratelli Santini).



Da quel momento, l'azienda ha conosciuto una continua ascesa, fino a diventare il posteggio più grande del mercato di Bergamo, con 2 magazzini situati sempre nella provincia di Bergamo: uno dedicato alla maturazione di banane, con 23 celle, e l'altro di stoccaggio frutta.


Un occhio di riguardo per l'ambiente: pannelli solari sul tetto dello stabilimento Santini.

Nei primi anni 2000, anche la terza generazione, con i nipoti Giuseppe, Fabio e Cristian è entrata in azienda, ampliandone ancora la struttura, dato il continuo aumentare del lavoro.



La Santini commercializza banane e ortofrutticoli in tutti i mercati tradizionali del nord Italia, da Torino a Trieste, e alcuni del centro e sud Italia. Come riferiscono i responsabili aziendali a FreshPlaza: "Da noi vengono a servirsi la maggior parte dei grossisti della nostra zone e negli ultimi anni ci siamo proposti alla Grande Distribuzione aumentando sempre di più la nostra mole di lavoro nonostante il periodo di crisi che il mercato sta attraversando".



La famiglia Santini testimonia come la problematica più sentita nell'ultimo periodo sia quella relativa alla gestione del credito: "I rating di molte aziende sono stati abbassati, di conseguenza è sempre piu difficile aprire rapporti di lavoro con nuovi clienti. I costi sono sempre più elevati e i margini di profitto si riducono, soprattutto nel commercio delle banane, dove è diventata una guerra per pochi centesimi", sottolinea l'imprenditore.



Per quanto riguarda il mercato delle banane, i responsabili spiegano: "Da inizio anno il prezzo si è mantenuto abbastanza alto e stabile, senza troppe oscillazioni, ma prevediamo che la seconda metà del 2012 sarà molto più difficile per questo comparto, a causa della sovrabbondante offerta di marchi nuovi e la minore domanda che è solita di questo periodo estivo".

Attualmente l'azienda movimenta oltre 40.000 tonnellate di banane l'anno e prevede di aumentare ulteriormente i volumi. Inoltre, Fratelli Santini sta espandendosi anche nel settore del confezionato, sia di frutta che di verdura.
 
Contatti:
Fratelli Santini Srl
Via Borgo Palazzo, 207
24125 Bergamo
Uff. vendite:
Tel.: (+39) 035 3233 411 (420/421/422/423/424)
Fabio Santini
Email: santini.fabios@gmail.com
Web: www.fratellisantinisrl.it