Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Michele Bravetti (Universita' Politecnica delle Marche)

Prende piede negli areali frutticoli italiani l'utilizzo delle reti antigrandine fotoselettive Iridium®

Come noto ai lettori di FreshPlaza, le reti antigrandine fotoselettive Iridium® (Agritenax Srl, Eboli, SA) modificano l'intensità e lo spettro del flusso luminoso accentuando l'incidenza percentuale di alcune bande del visibile, da cui dipende il loro colore (rosso, giallo, blu), oppure incrementano il quantitativo di luce diffusa senza cambiarne lo spettro (rete perla).


Foto 1 – Faenza (RA), campo di pesco varietà Romagna 3000®; in sequenza si notano reti fotoselettive Iridium® blu, gialle e rosse

Spettri luminosi diversi possono infatti svolgere un ruolo importante sulla fisiologia della pianta agendo direttamente sulla fotosintesi oppure sui processi fotomorfogenici come distensione degli internodi, ramificazione o differenziazione a fiore tanto su specie ornamentali quanto sulle arboree da frutto.


Foto 2 – Metaponto (MT), campo di albiccocco, in sequenza si notano reti fotoselettive Iridium® rosse e neutre.

Prove sperimentali coordinate dal Prof. Davide Neri del Dipartimento di scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche sono in corso nei principali areali frutticoli d'Italia come a Faenza (RA) su pesco Romagna 3000® (foto 1), a Ravenna su melo Fuji, a Cerignola (FG) su susino Dofi Sandra, a Metaponto (MT) su albicocco (foto 2) o a Saluzzo (CN) su melo Jeromine (foto 4).
Ulteriori prove sono in corso in Campania a Sessa Aurunca (CE), in Romagna a Ferrara e Cesena (FC). Interessanti le applicazioni su uva da tavola (foto 3) e ciliegio che si stanno impostando nella provincia di Bari.


Foto 3 – Adelfia (BA), campo di uva da tavola varietà Italia, in sequenza reti fotoselettive Iridium® rosse e perla.

Gli interessanti risultati ottenuti lasciano ben sperare riguardo il futuro di questo mezzo tecnico innovativo, infatti una rete fotoselettiva riduce notevolmente l'ombreggiamento rispetto a una comune rete nera lasciando a disposizione della pianta una maggior quantità di luce utile alla fotosintesi.


Foto 4 – Saluzzo (CN), riunione tecnica con il CReSO, presso un campo di melo varietà Jeromine; in sequenza si notano reti fotoselettive Iridium® rosse, perla e gialle.

Articolo e immagini di Michele Bravetti.

Per maggiori informazioni:
AGRITENAX Srl
Via Maestri del Lavoro
Zona Industriale
84025 Eboli (SA)
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: agritenax@agritenax.com 
Web: www.tenax.net
Data di pubblicazione: