Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Michele Bravetti (Universita' Politecnica delle Marche)

Le reti antigrandine fotoselettive Iridium fanno arrossire le mele Fuji

Le reti antigrandine fotoselettive Iridium® (Agritenax Srl, Eboli, SA) possiedono particolari proprietà ottiche, capaci di modificare quantità e qualità della radiazione solare intercettata. Le reti rosse, gialle, blu influenzano intensità e spettro del flusso luminoso e risultano colorate all'occhio umano in quanto accentuano l'incidenza percentuale di alcune bande del visibile nella luce trasmessa.


Ravenna, campo di melo della varietà Fuji. In sequenza si notano reti fotoselettive Iridium® di colore perla, gialle e rosse, in blocchi ripetuti.

La rete perla appare brillante in quanto aumenta il quantitativo di luce diffusa, riducendo le zone d'ombra (foto qui sopra). A queste diverse caratteristiche fotoselettive si associano, per tutte le tipologie di reti Iridium®, una elevata stabilità del colore e una elevata resistenza meccanica (maglia da 2,4x4,8 mm e peso di 60 g al m2).

A Ravenna ha avuto inizio nel 2010 - ed è tuttora in corso - una prova sperimentale su melo Fuji coordinata dal Prof. Davide Neri del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche con la collaborazione di Apofruit (dott. Gianni Ceredi).

La luce fotosinteticamente attiva (PAR) è maggiore sotto rete perla, mentre la fotosintesi è significativamente superiore sotto rete perla e gialla rispetto a rete nera (grafico 1).


Grafico 1 – Confronto tra PAR (radiazione fotosinteticamente attiva) e fotosintesi sotto le diverse reti.

I risultati produttivi rilevati da Apofruit sono stati molto interessanti in entrambi gli anni di sperimentazione: infatti se nel 2011 non si sono avute differenze nella maturazione in quanto l'annata è stata ottima dal punto di vista climatico, nel 2010, annata meno favorevole, sotto le reti fotoselettive si sono raccolti frutti con maturazione anticipata e più uniforme. Nel 2011 si è valutato anche il peso medio dei frutti e ne è risultato che sotto reti fotoselettive si sono avuti frutti più pesanti.


Ravenna, mele Fuji pronte alla raccolta; in particolare sotto le reti fotoselettive Iridium® perla e gialle si sono ottenute mele più colorate.

In entrambi gli anni, le reti fotoselettive hanno permesso un maggior accumulo di sovracolore rosso rispetto al controllo nero e tale differenza è risultata significativa (foto qui sopra). In particolare nel 2011, sotto rete colore perla e gialla almeno la metà dei frutti raccolti ha presentato un buon sovracolore e nessun frutto in categoria "giallo" (grafico 2).


Grafico 2 – Incremento del sovracolore rosso.

Dai primi due anni di sperimentazione si può concludere che, su una varietà che frequentemente presenta difficoltà a colorare come Fuji, le reti antigrandine fotoselettive Iridium®, soprattutto nei colori perla e giallo possono essere d'aiuto all'incremento del sovracolore rosso (foto qui sotto) e dunque compensare uno dei principali difetti delle coperture nere.


Ravenna, mele Fuji pronte alla raccolta. Da notare il marcato sovracolore rosso.

Per maggiori informazioni:
AGRITENAX Srl
Via Maestri del Lavoro
Zona Industriale
84025 Eboli (SA)
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: agritenax@agritenax.com 
Web: www.tenax.net
Data di pubblicazione: