Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bonduelle conclude negoziazioni per acquisire Coubanskie Conservi in Russia

Il Gruppo Bonduelle ha annunciato la conclusione dei negoziati per l'acquisizione della cooperativa francese agro-industriale e commerciale CECAB, operante in Russia e nei paesi della Confederazione degli Stati Indipendenti (CSI). Questa acquisizione, il cui piano era stato annunciato nel mese di ottobre (vedi notizia su FreshPlaza del 07/10/2011), dovrebbe diventare effettiva nel primo trimestre del 2012 in concomitanza dell'inizio della stagione di semina, garantendo così la raccolta 2012. E' tuttavia ancora necessario il consenso delle autorità russe sulla libera concorrenza.

Dalla metà degli anni '90, Bonduelle è presente in Russia e in Europa centrale e orientale, dove gode di una posizione di leadership nel comparto degli ortaggi in scatola.

Bonduelle rifornisce i mercati della regione da tre stabilimenti: due in Ungheria (40%), e uno in Russia (60%), a Novotitarovskaia (nel Krasnodar Krai, nel sud-ovest del paese), che è attualmente operativo al massimo delle sue capacità. Per la fornitura di questa fabbrica, operativa dal 2004, il Gruppo Bonduelle ha integrato la produzione agricola di materie prime con un accordo di leasing operativo a lungo termine con due cooperative agricole, o kolkhozes, di oltre 3.000 ettari, interamente irrigati. Questa produzione autonoma, per due terzi autosufficiente, è completata da contratti di coltivazione esterni.

Nel 2007 il gruppo CECAB, che è presente in Russia dal 2001, ha investito nella costruzione di uno stabilimento a Timachevsk, a 30 chilometri dallo stabilimento Bonduelle. Per rifornirlo di materie prime agricole, il gruppo CECAB collabora con una cooperativa agricola di 6.000 ettari con cui ha firmato un contratto di leasing a lungo termine.

Questa acquisizione di Bonduelle, il cui importo di transazione non è stato annunciato, si propone di:
  • rilevare le attività commerciali del gruppo CECAB in Russia, cioè le vendite di ortaggi in scatola a marchio D'Aucy e Globus (acquisiti nel 2007);
  • portare rapidamente l'azienda agricola CECAB fino alla massima capacità di coltivazione orticola, aumentando la capacità produttiva dello stabilimento di Timachevsk;
  • permettere sinergie evidenti, logistiche e non, derivanti dalla vicinanza geografica dei due impianti agro-industriali, che sono entrambi a Krasnodar Krai (provincia di Kuban, nel sud-ovest della Russia).