Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vignola (MO), 8-9-10 giugno 2011

"Salvi Vivai protagonista al "Convegno nazionale del ciliegio"

Dall’8 al 10 giugno 2011 la società Salvi Vivai parteciperà al "Convegno nazionale del ciliegio", una "tre giorni"organizzata dal Dipartimento di Colture Arboree (DCA) dell’Università di Bologna che avrà luogo presso La Rocca di Vignola, in provincia di Modena. Oltre che come sponsor del Convegno, Salvi Vivai mette a disposizione i propri frutteti per visite ed incontri, nei quali i tecnici avranno modo di confrontarsi direttamente in campo sui temi discussi in sala.

Al convegno, tutto dedicato al ciliegio, interverranno i maggiori esperti nazionali e internazionali per presentare i risultati delle più significative ricerche condotte in questi ultimi anni relative al miglioramento genetico, all’innovazione varietale e salvaguardia della biodiversità, ai nuovi sistemi di impianto ed alle coperture anti-pioggia, alla prevenzione e difesa contro le malattie, al miglioramento della qualità del frutto prima e dopo la raccolta, e molto altro.


(Si ricorda che la partecipazione al convegno è gratuita e che la pre-iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni, per iscriversi e per consultare il programma definitivo del convegno: www.ciliegio.unibo.it)

Salvi Vivai sostiene e promuove moderne tecniche colturali accanto a precise scelte varietali di ciliegie, con il chiaro obiettivo di massimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi di gestione e di raccolta.



Questo obiettivo è già realtà da anni, grazie agli impianti ad alta ed altissima densità nei quali la selezione di portinnesti nanizzanti associata a varietà di pregio ha rivoluzionato la cerasicoltura: raccolta da terra senza il ricorso a piattaforme, conseguente svincolo dalle condizioni climatiche sfavorevoli, possibilità d’utilizzo di sistemi di copertura anti-uccelli e da agenti atmosferici (pioggia e grandine), migliore distribuzione della luce a beneficio del colore e della qualità del frutto, produzione di ciliegie dalla grossa ed uniforme pezzatura, per la quasi totalità al di sopra della classe di calibro 28 mm.

Senza voler cadere in eccessi, si può affermare che l’utilizzo dei portinnesti nanizzanti, in particolare del GiSelA® 5, ha prodotto effetti paragonabili a quelli ottenuti con l’introduzione del M9 nel melo. Salvi Vivai, proprio in qualità di vivaista, ha creduto e continua a credere nella forza di questa novità.

Un sistema innovativo che Salvi Vivai aveva già presentato nel 2009 a Ferrara durante il convegno "Il ciliegio ad alta densità: il futuro a portata di mano", promosso dal Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara, organizzando anche visite ai campi sperimentali, alla presenza del numeroso pubblico di tecnici ed esperti provenienti da tutto il mondo.
Una risposta concreta alle esigenze della moderna cerasicolura.
 
Per ulteriori informazioni:
Salvi Vivai s.s.
Via Bologna, 714 - Ferrara
Tel.: 0532 785511
Fax: 0532 785531
Email: info@salvivivai.it
Web: www.salvivivai.it
Data di pubblicazione: