Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

Sicilia: Gold Green sperimenta la produzione di pomodoro in fuorisuolo

L'azienda Gold Green, sita nell’agro di Santa Croce Camerina (RG) e guidata dal giovane imprenditore Mario Incardona, ha come suoi prodotti di spicco le melanzane (tonda nera e violetta) e i pomodori, coltivazioni che presentano un'ottima riuscita per le particolari condizioni pedoclimatiche del luogo (terreni sabbiosi, vicinanza al mare, elevato PH delle acque d'irrigazione, intensa luce solare).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

I prodotti di punta dell'azienda Gold Green.

Pur se con volumi produttivi relativamente limitati (75 tonnellate di melanzane e circa 40 di pomodoro), l'azienda Gold Green si distingue per il suo spiccato dinamismo, l'attenzione alle novità, l'accuratezza nei processi lavorativi.

In moderne strutture serricole realizzate nell'aprile 2009 su 10.000 metri quadrati, l'azienda sta sperimentando la tecnica della produzione in fuorisuolo del pomodoro.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

File di pomodori coltivati mediante tecnica in fuorisuolo.

Come spiega Mario Incardona (nella foto): "Abbiamo destinato sette file di piante a diverse prove di coltivazione su substrati di varia natura e in differenti condizioni di fertirrigazione. Si tratta di una prova condotta con autentico metodo scientifico, completamente a spese nostre, e dalla quale speriamo emergano risultanze tali da farci propendere per una soluzione piuttosto che per un'altra".

"Giovanni Nicotra - prosegue Incardona - è il tecnico agronomo che ci sta accompagnando lungo questo percorso. Dalle prime risultanze, comunque, possiamo dire che senz'altro la produzione fuorisuolo del pomodoro offre rese decisamente superiori".

Il pomodoro qui coltivato è di tipologia ciliegino e datterino. La raccolta del prodotto, cominciata qualche settimana fa, dovrebbe proseguire fino a metà agosto. Incardona osserva: "Le piante si sono riprese molto bene dopo un inverno particolarmente buio e umido. La problematica dovuta alla presenza del lepidottero Tuta absoluta, che si era presentata particolarmente preoccupante qualche anno fa, è oggi sotto controllo".

Nuovo packaging, nuovo sito web, nuova strategia commerciale
Il dinamismo di Gold Green si evidenzia anche nell'approccio dell'azienda al mercato. Consapevole del ruolo che la presentazione del prodotto gioca negli scambi commerciali, l'azienda ha dapprima effettuato una sua "indagine di mercato", recandosi direttamente nei luoghi di vendita del prodotto (in prevalenza grossisti del Nord Italia), in modo da toccare con mano le esigenze dei commercianti. Sulla scorta di tali informazioni, poi, Gold Green ha agito di conseguenza.

"Parlare con i nostri clienti è stato molto importante - racconta Incardona - Tanto per la melanzana, quanto per il pomodoro, abbiamo potuto riscontrare che vengono richieste pezzatura e colorazione uniformi del prodotto, pulizia, elegante composizione della cassetta. Per le melanzane, è gradita la presenza di una velina protettiva, che rallenti la perdita di umidità del prodotto".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il nuovo packaging dell'azienda.

A completamento del restyling di immagine, Gold Green ha da poco introdotto anche una nuova grafica per i suoi cartoni, fresca e accattivante. "Seguirà nei prossimi mesi - prosegue Mario - il lancio del nostro rinnovato sito web aziendale, con contenuti multilingue".

Contatti:
Gold Green
Ufficio e azienda
Contrada Pantano – Santa Croce Camerina (Ragusa) – Italia
Tel. e fax (+39) 0932 – 861787
E-mail: info@aziendagoldgreen.com
Web: www.aziendagoldgreen.com
Data di pubblicazione: