Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le ciliegie Picota al Convegno nazionale del ciliegio di Vignola

Un frutto snack: la ciliegia senza gambo



Si sa, una ciliegia tira l’altra. Il vecchio proverbio rispecchia una verità assoluta: quando si inizia, è davvero difficile smettere di mangiare ciliegie. Questo vale in particolar modo per le ciliegie Picota del Jerte Dop, un gruppo di varietà spagnole (Ambrunés, Pico Negro, Pico Limón Negro e Pico Colorado) protette dal 1996 dalla denominazione di origine europea (DOP). Si tratta di una ciliegia dotata di elevate caratteristiche organolettiche e nutrizionali, naturalmente priva di peduncolo, dal quale si distacca una volta matura senza alcuna perdita di succo. Il punto di distacco, infatti, si cicatrizza perfettamente e rapidamente a maturazione. Una particolarità che, oltre a conferirle distinguibilità, la rende particolarmente indicata per il consumo snack.


Le zone di produzione della Picota
La zona geografica di produzione della Picota Dop è attribuita solo a ciliegie Picota originarie nei Comuni del nord della provincia di Cacedes compresi nella zona agricola montana Trasierra-Gredos Sud. La coltivazione avviene in piccole aziende di dimensioni medie di 1,5 ettari, suddivise in particelle su terrazzamenti sostenuti da caratteristici gradoni di pietra. La produzione annua si attesta sulle 10.000 tonn.



Elevata qualità, ampia stagionalità
Il Consorzio di tutela della Dop esegue i controlli e analisi su qualità e origine del prodotto, sia in campo sia nei magazzini di selezione e confezionamento, e riserva il marchio Dop unicamente alla categoria extra. Il periodo di commercializzazione della Picota comincia dai primi giorni del mese di maggio e può arrivare fino a metà agosto per il prodotto raccolto nella parte più alta della valle.



Circa il 50% della produzione della particolare ciliegia senza picciolo viene destinata all’export. I principali mercati di sbocco sono Inghilterra, Germania e Belgio. La fascia di prezzo è medio-alta. In questi anni è stata realizzata una importante campagna di promozione e comunicazione.

Per maggiori informazioni: www.cerezadeljerte.org



Di Picota si parlerà a Vignola al Convegno nazionale del ciliegio "Innovazioni tecniche di prodotto e di processo per una cerasicolura di qualità" nella relazione della Dott.ssa Flores Pilar Diaz, Direttore del Consejo Regulador DOP Cereza del Jerte di Caceres, inserita nella sessione "Spagna e Italia, realtà emergenti a confronto".

Per info e iscrizione:
www.ciliegio.unibo.it