Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I risultati delle ricerche saranno presentati al convegno nazionale del ciliegio

Impianti fitti di ciliegio: quali vantaggi per i produttori?



Iniziare a raccogliere ciliegie al secondo anno dall’impianto, stabilizzare in seguito le produzioni intorno alle 10-15 tonnellate per ettaro, ottenere ciliegie di alta qualità con calibri di 28 mm e oltre per il 90% della produzione, eseguire tutte le operazioni manuali dalla potatura alla raccolta esclusivamente da terra, ammortizzare l’investimento in 4-6 anni.

Sono solo alcuni dei risultati delle sperimentazioni condotte in provincia di Ferrara dal 2004 ad oggi su impianti di ciliegio ad altissima densità di piantagione (VHDP, very high density plantation), circa 5-6.000 piante per ettaro, che verranno presentati nella sessione "Nuove tecnologie di impianto" al Convegno nazionale del ciliegio "Innovazioni tecniche di prodotto e di processo per una cerasicoltura di qualità", che si terrà a Vignola (MO) dall’8 al 10 giugno prossimi.


Nel pomeriggio dell’8 giugno, i partecipanti al convegno potranno visitare le aziende e i campi sperimentali dove sono state condotte le prove sul ciliegio a VHDP.

Si ricorda che la partecipazione al convegno e alle visite tecniche nei giorni 8 e 9 giugno 2011 è gratuita e che la pre-iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ciliegio.unibo.it

Arrivederci a Vignola!