Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sasso Marconi (BO), venerdi 28 gennaio 2011 ore 9.30

"Convegno "Come sta la castanicoltura?"

"Come sta la castanicoltura?" è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 28 gennaio 2011 alle ore 9.30 nella sala "R. Giorgi" del Palazzo del Comune di Sasso Marconi, provincia di Bologna.

Il convegno, organizzato dal Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Bolognese grazie al determinante sostegno della fondazione CARISBO, si inserisce in un momento "storico" particolare: dopo millenni di vita relativamente ordinaria e tranquilla, infatti, nel 2002 il Castagno è balzato improvvisamente al centro dell’attenzione, ossia da quando il Dryocosmus Kuriphilus (la vespa cinese) ha fatto la sua comparsa in Italia.

Da allora la Comunità scientifica, gli Enti locali, il Ministero, le associazioni di categoria e tutti coloro che a vario titolo operano nel comparto hanno dato il via a ricerche, consulti, convegni, seminari, attività sul campo, per trovare soluzioni e per dare risposte, come di fatto è avvenuto e sta avvenendo.
 
Ma al di là dei brillanti risultati che i ricercatori hanno conseguito, è proprio grazie alla vespa cinese che una straordinaria attenzione si è polarizzata sul comparto castanicolo, riportando interesse e dando evidenza ad aspetti tradizionalmente considerati "cronici" (mal dell’inchiostro, cydia, balanino, etc.) e fino ad oggi davvero poco considerati o dati per scontati.

All’appuntamento di venerdì prossimo saranno presenti importanti figure dell’ambito scientifico italiano, tra cui Giorgio Maresi (Istituto Agrario S. Michele all’Adige – TN) che terrà un intervento sullo stato di salute dei castagneti in Italia, Massimo Bariselli (Servizio fitosanitario Regione Emilia Romagna) che illustrerà il progetto della Regione per il controllo della vespa cinese, Aldo Pollini (fitopatologo) che traccerà il quadro delle conoscenze sul rapporto tra i parassitoidi indigeni e la vespa cinese, e altri ancora.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Per informazioni:
Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Bolognese
Via Risorgimento, 1
40065 Pianoro (BO)
Tel.: 366 702073 - 051 6527747
Fax: 051 774690
E-mail: conscastanicoltori@libero.it
Data di pubblicazione: