Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Specializzato in frutta estiva, cachi e kiwi

Visita allo stabilimento Agrintesa di Faenza (RA): 68.000 ton di frutta lavorate su base annua

A fine giugno 2010, la Redazione di FreshPlaza Italia si è recata in visita presso uno degli stabilimenti del colosso cooperativo ortofrutticolo Agrintesa, sorto dalla fusione tra le tre cooperative Agrifrut Romagna, Emiliafrutta di Castelfranco Emilia e Intesa, il quale rappresenta oggi oltre il 16% dell’intera superficie ortofrutticola dell'Emilia-Romagna.

Lo stabilimento, sito a Faenza (RA), è destinato al confezionamento di frutta estiva, cachi e kiwi, per un volume di ritiro su base annua di 68.000 tonnellate. Qui si concentrano, a partire da maggio, tutti i conferimenti di albicocche dell'intero Gruppo Agrintesa, si prosegue poi, da giugno a settembre, con pesche e nettarine, per arrivare ad agosto con le susine europee destinate ai mercati d'esportazione. Da settembre a metà/fine dicembre si lavorano i cachi, le susine di varietà Angeleno e, da metà novembre a fine maggio/inizi giugno lo stabilimento prende in carico la lavorazione del kiwi, completando così il ciclo dei 12 mesi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Macchinario per la cestinatura automatica della frutta (Foto: FreshPlaza Italia).

Oltre alla parte, suddivisa in tre diverse sale, riservata alle linee di confezionamento, tra le quali un'impressionante cestinatrice automatica con un output di 12 tonnellate/ora, l'enorme stabilimento comprende anche la seconda cantina, per dimensione, del Gruppo Agrintesa (la prima è ubicata a Cotignola - RA), un'area destinata agli uffici e un punto vendita diretto, aperto al pubblico dal lunedì al sabato.

Come ci illustra Cristian Moretti, responsabile coordinamento magazzini e acquisti ortofrutta: "Questi punti vendita presso i nostri stabilimenti sono un classico esempio della cosiddetta filiera corta. Ne contiamo in totale 17, per un volume commercializzato di 6.000/6.500 tonnellate su base annua e un fatturato di circa 10 milioni di euro".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

L'interno del punto vendita aperto al pubblico presso lo stabilimento Agrintesa di Faenza (Foto: FreshPlaza Italia).

Lo stabilimento di Faenza, come tutti quelli del Gruppo, lavora come un orologio svizzero: ogni passaggio è attentamente monitorato e collegato all'intera catena delle operazioni precedenti e successive. Come spiega il direttore dello stabilimento, Andrea Gottarelli: "La razionalizzazione di ogni fase è indispensabile non soltanto per rispondere in tempi brevi alle richieste da parte dei clienti, ma anche per essere in grado di ricostruire, in ogni momento, la "storia" di ogni singola fornitura, nonché di calcolare con esattezza il ritorno economico per ogni socio conferitore".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Alcuni membri dello staff aziendale. Da sinistra a destra: Emanuele Falcone, Luca Riverani, Cristian Moretti (responsabile coordinamento magazzini e acquisti ortofrutta), Piero Pausini, Giulio Guerra, Mattia Melandri, Mauro Pazzaglia (responsabile comunicazione), Marco Chapuis e Andrea Gottarelli (direttore dello stabilimento). (Foto: FreshPlaza Italia).

A tal proposito, Cristian Moretti spiega: "Un produttore ortofrutticolo che oggi intenda diventare nostro socio, non ha che da presentare domanda al CdA di Agrintesa, accatastando poi le parcelle coltivate nel momento in cui entra nel nostro sistema cooperativo. Previo versamento della prevista quota sociale, il nuovo socio potrà avvalersi dei servizi di consulenza tecnico-agronomica offerti dalla cooperativa e percepire, in determinati momenti dell'anno, le liquidazioni che gli spettano, in forma di acconto o di saldo, sulla base della quantità e qualità del prodotto conferito".

Per quanto attiene il momento commerciale per la frutta estiva, Moretti osserva: "Le elevate temperature favoriscono al momento il profilo organolettico dei prodotti, che giungono alla piena maturazione e, d'altra parte, stimolano i consumi di frutta. Agrintesa, oltre che sul mercato italiano, è presente in oltre 50 paesi del mondo con i suoi prodotti. Tra i marchi commerciali del Gruppo ci sono: Alegra, Grifone, Agrintesa, Valfrutta Fresco e Made in Blu".

Contatti:
Agrintesa
Via G. Galilei, 15
48018 Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Mauro Pazzaglia
Resp. Comunicazione
E-mail: pazzaglia.mauro@agrintesa.com
Data di pubblicazione: