Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Sicilia: OP Agrinova Bio 2000 si rafforza con l’ingresso come soci di due imprenditori belgi

La società cooperativa OP Agrinova Bio 2000 di Acireale (provincia di Catania), specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi, ortaggi e frutta da agricoltura biologica con il marchio Terraviva®, si irrobustisce con l’ingresso di due imprenditori belgi, leader nella produzione e vendita di ortaggi da agricoltura biologica ottenuti in ambiente protetto.

Si tratta di Francis Kastemont e Krist Hamnrlinch, entrambi fiamminghi di Lennik, centro di riferimento di un ampio comprensorio agricolo altamente specializzato nell’agricoltura intensiva in ambiente protetto, a 15 chilometri da Bruxelles.

L’unione, come nei migliori matrimoni, è il coronamento di un lungo e proficuo rapporto di collaborazione, che ha portato quasi naturalmente a considerare i vantaggi che possono derivare ad entrambi, dalla condivisione del patrimonio di esperienza, lavoro, know-how di ciascuno e della filosofia e dei principi dell’agricoltura sostenibile.
 
I "numeri" degli imprenditori belgi
Gli imprenditori belgi dispongono di una superficie agraria complessiva di 16 ettari tra serre in vetro riscaldate e pieno campo, dove vengono coltivati ortaggi (pomodori, peperoni, melanzane, zucchini, lattughe, cavoli, rapa, sedano ed altri prodotti). Sono accreditati nella catena di distribuzione belga Delhaize e generano un fatturato annuo compreso fra i 3 e i 4 milioni di euro.
 
"Il riconoscimento e l’apprezzamento del nostro lavoro da parte di due tra i massimi protagonisti dell’agricoltura biologica belga – dice Maria De Grazia, presidente della OP Agrinova Bio 2000 - è per noi motivo di orgoglio e di incoraggiamento nel proseguire il lavoro, intrapreso da tempo, nella valorizzazione commerciale dei prodotti agrumicoli e ortofrutticoli da agricoltura biologica dei nostri soci, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare dei consumatori".


 
I vantaggi della partnership
La partnership offre ad entrambi notevoli vantaggi. "I nuovi soci potranno ampliare il calendario dell’offerta usufruendo delle nostre referenze commerciali, mentre noi potremo avvantaggiarci del loro accreditamento nella catena di distribuzione Delhaize, ampliando gli sbocchi commerciali, oltre al fatto che il loro ingresso aumenterà il nostro fatturato. Ciò accrescerà la possibilità di ottenere, attraverso i Piani operativi, le agevolazioni comunitarie, che si tradurranno in vantaggi per le imprese aderenti alla nostra organizzazione", aggiunge Marcello Eberle, direttore commerciale dell’OP Agrinova Bio 2000.

Fondata nel 1988, la società cooperativa Agrinova Bio, divenuta OP nel 2000, annovera 60 imprenditori singoli ed una cooperativa di Camporeale (Palermo), con una superficie agraria utilizzata di 650 ettari, una produzione lorda vendibile di 6.000 tonnellate di agrumi (60%), ortaggi (30%) e frutta (10%) ed un fatturato di oltre due milioni di euro, realizzato all’estero (Paesi europei e Stati Uniti) e in Italia.



Le produzioni ortofrutticole ed agrumicole
I soci della cooperativa producono arance a polpa rossa (Tarocco, Moro e Sanguinello), arance a polpa bionda (Navelina, Washington Navel, Ovale, Salustiana, Valencia Late), clementine (Comune, Nova, Fortine, Hernandina), satsuma (Miyagawa), mandarini (Avana apireno, Tardivo di Ciaculli), oltre ad ortaggi (carciofo, finocchio, peperone, pomodoro, zucchino e asparagi), frutta (melone, susino, avocado), e trasformati (vini, miele, latte di mandorle, succo surgelato di agrumi).

Il packaging
Gli imballaggi utilizzati, di dimensione convenzionale, sono di legno, cartone e casse di tipo IFCO posti su europallets del tipo a perdere o euro scambiabili.



Una stagione commerciale in chiaroscuro
L’OP Agrinova Bio 2000 archivia una stagione commerciale soddisfacente. "Bene gli ortaggi, sia come volumi, sia come qualità dei prodotti commercializzati. I prezzi di vendita si sono mantenuti nella media degli ultimi anni", dice Marcello Aberle. "Quanto agli agrumi, la produzione ha accusato una flessione del 15% in valore rispetto all’annata precedente, ma una crescita del 30% come quantità. Abbiamo consolidato i canali commerciali con GDO e distributori specializzati".
 
Sui clienti esteri, Agrinova Bio 2000, ha le idee chiare. "Bene per continuità di forniture i clienti inglesi, anche se il mercato è diminuito molto in termini di quantità fornite", dice Eberle. "Meglio la Francia, che ha apprezzato molto i prodotti agrumicoli biologici. Quanto agli Stati Uniti – afferma soddisfatto Eberle - siamo entrati in contatto con una società della Florida specializzata nella produzione e vendita di arance a polpa bionda biologiche, con la quale abbiamo stipulato un 'gentlemen agreement' per vendere assieme le nostre arance a polpa rossa. Prevediamo di realizzare insieme una fiera dedicata al prodotto agrumicolo americano e italiano in Florida".



L’OP Agrinova Bio 2000 in cifre
Soci: 60.
SAU: 650 Ha.
Produzione totale: 6.000 tonnellate.
Fatturato: oltre 2 milioni di euro.
Mercati: Estero ed Italia

Contatti:
O.P. Agrinova Bio 2000
Via Anzalone, 12 Bis/E
95024 Acireale (Catania)
Tel.: (+39) 095 877811
Fax: (+39) 095 7672004
E-mail: commerciale@agrinovabio2000.it - info@agrinovabio2000.it
Web: www.agrinovabio2000.it 
Data di pubblicazione: