Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi selvatici disponibili presso l'azienda belga Special Fruit

La stagione degli asparagi è in pieno svolgimento. Tutti conoscono le varianti bianche e verdi, ma l'azienda belga Special Fruit presenta nel proprio assortimento anche gli asparagi selvatici.

Il nome stesso indica che questi ortaggi crescono in maniera spontanea. Gli asparagi selvatici della Special Fruit provengono dalla Francia e vengono chiamati anche "spighe di grano", per la loro somiglianza con delle spighe. Gli asparagi selvatici, infatti, non sono proprio asparagi: sono il gambo dell'Ornithogalum Pyrenaicum, una pianta erbacea bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae o Hyacinthaceae.



Special Fruit importa già da anni asparagi selvatici dalla Francia. Sebbene questi ortaggi si possano trovare in più paesi, l'azienda belga li importa soltanto dalla Francia. "La Francia è decisamente il paese in cui questi asparagi si possono trovare su larga scala", afferma Lieve Michielsen di Special Fruit.

La stagione degli asparagi selvatici francesi presso la Special Fruit è iniziata ieri, mercoledì 5 maggio 2010. Non si sa quando la stagione finirà, poiché questi ortaggi si riproducono in maniera irregolare. "Non solo la stagione, ma anche i prezzi sono irregolari. Gli asparagi selvatici sono molto sensibili alle condizioni atmosferiche. In un clima mite crescono bene. Umidità e freddo possono invece inibirne del tutto lo sviluppo", continua Michielsen.



Il maggiore destinatario degli asparagi selvatici è il settore del catering, in quanto gli ortaggi sono di un bel colore verde e resistenti.

Le "spighe di grano" si presentano, infatti, di un delicato colore verde e un gusto piacevolmente piccante. Vengono preparati in cucina come gli asparagi verdi: al vapore o cotti in padella per 4-6 minuti, poi mantecati con una noce di burro o un filo di olio d'oliva. Gli asparagi selvatici sono disponibili in vaschette da 200 g o in confezioni da 3 kg.


Per maggiori informazioni:
Special Fruit
Europastraat 36
B-2321 Meer - Belgium
Tel: +32 3 315 07 73
www.specialfruit.be