Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio mondiale: falliscono le trattative del Doha Round

Il Doha Round (dal nome della capitale del Qatar dove fu avviato cinque anni e mezzo fa) è il processo di negoziazione per la liberalizzazione degli scambi commerciali tra i 150 Stati aderenti al WTO (Organizzazione mondiale del commercio).

Gli interessi in gioco sono molti, ma la trattativa si è arenata sulla questione dei contributi al settore agricolo da parte di Stati Uniti e Unione Europea, che, secondo India e Brasile, precludono un'eventuale competizione alla pari da parte dei paesi in via di sviluppo. D'altra parte, USA e UE vorrebbero l’abbattimento di tutte le barriere commerciali che oggi ostacolano le loro esportazioni verso i paesi terzi.

Nel commentare la rottura della trattativa, il presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni, ha dichiarato che "è stato meglio sospendere che raggiungere decisioni affrettate e dannose".

Per approfondire, leggi l'articolo su Il Sole 24 Ore (clicca qui).