Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 10 immagini

Gruppo PerA: produzione integrata di pere Abate Fetel in provincia di Ferrara

Il gruppo PerA riunisce alcuni frutticoltori specializzati nella produzione di Abate Fetel nella provincia di Ferrara. Il gruppo lavora in stretta collaborazione con un’azienda altamente specializzata nella lavorazione manuale della pera Abate e nella sua logistica, in modo da garantire la tracciabilità del prodotto, dal momento della raccolta alla destinazione finale.

Clicca qui per un reportage fotografico sulla sala lavorazioni del gruppo PerA, presso la ditta Ortofrutticola Cesenate di Sarpieri Luigi & Figli.



Le aziende del gruppo PerA sono localizzate a Est della provincia di Ferrara, proprio in una zona vocata alla produzione di questa cultivar. L’Abate Fetel è una varietà di pero ottenuta dall’Abate Fétel nel 1866 in Francia. In Italia essa è coltivata prevalentemente in Emilia-Romagna in particolare nelle province di Ferrara, Modena e Bologna.

Le pere Abate maturano in Italia nei mesi di settembre e ottobre, sono di forma allungata e buccia liscia e sottile, di colore dorato e rugginoso. La polpa ha sapore dolce-acidulo, ed è estremamente profumata. "Gli ettari in produzione per l’anno 2009 sono 45, con una produzione prevista di circa 1.500 ton e cresceranno fino a 60 ettari nel 2010, raggiungendo le circa 2000 ton - rende noto il gruppo - Quest’anno la nostra Abate è stata esportata nella maggior parte dei paesi europei, in particolare Germania, Francia, Irlanda e Inghilterra".

Le aziende del gruppo PerA sono certificate GLOBALGAP e producono la pera Abate Fetel utilizzando tecniche di produzione integrata. "Integriamo le più moderne tecnologie oggi disponibili in agricoltura con tecniche di coltivazione biologica. Costanza e uniformità nelle produzioni è garantita da frutteti dotati di tutti gli accorgimenti per la protezione dagli eventi climatici straordinari come grandine, siccità e gelate tardive", dichiarano i responsabili".

"Disponiamo inoltre di celle frigorifere in atmosfera controllata, e di tutti i servizi di logistica necessari per garantire il prodotto fino ai banchi dei supermercati. Possiamo confezionare le nostre pere con un nostro packaging o con altri formati e marchi come il cliente lo desidera".



"Il nostro obiettivo è quello di valorizzare al massimo la nostra AbateFetel e il desiderio più grande è quello che il consumatore finaleriesca a comprendere gli sforzi che facciamo per ottenere questa peradalle ottime caratteristiche organolettiche, sicura dal punto di vistadella salubrità e ottenuta con tecniche volte a ridurre al minimol’impatto ambientale", sostengono i responsabili.

Clicca qui per un reportage fotografico sulla sala lavorazioni del gruppo PerA, presso la ditta Ortofrutticola Cesenate di Sarpieri Luigi & Figli.

Contatti:
logistic point
Ort. Cesenate Sarpieri
Via I° Maggio, 22
47035 Gambettola (FC) - Italy
Tel. +39 0547.52322
Fax +39 0547.59400
info@peraabate.com
www.peraabate.com


Data di pubblicazione: