Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cupitur: frutta tropicale di Sicilia


L'azienda siciliana Cupitur Srl, operante nell'agro di Caronia (provincia di Messina), produce frutta e piante tropicali e subtropicali, diversificati nelle migliori cultivars del mondo. Tale diversificazione colturale, accompagnata da produzioni di altaqualità ottenute mediante tecniche innovative, si sviluppa attualmente su 8 ettari, mentre molti altrisono in fase di progettazione.

Pietro Cuccio, responsabile dell'azienda agricola Cupitur, dichiara:"Le radici della nostra esperienza nel settore agricolo risalgono a due secoli fa, quando, ai primi dell'ottocento, producevamo ecommercializzavamo prodotti siciliani per l'esportazione verso l'Inghilterra, l'America e il bacino delmediterraneo".

"La qualità è un requisito fondamentale per la nostra azienda - continua Cuccio - Per questo effettuiamo tutte le analisi del caso su terreno, piante, frutta e polpa. Inoltre, l'azienda è in contatto diretto con alcune Università, per garantire al meglio la qualità del prodotto. Collaboriamo in particolare con il Prof. Calabrese e la Prof.ssa Barone della Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo".

La produzione e la commercializzazione raggiungono complessivamente un volume medio di circa 20 tonnellate. "Piccoli quantitativi - spiega Cuccio - dovuti alla giovane età delle piante (appena 4 anni di vita). I volumi aumenteranno in futuro".

L'offerta nel periodo giugno-dicembre comprende:
- Lychee (Litchi chinensis) nelle varietà Kway Mai Pink, Tai-so e Wai-Chee


Lychee Wai-Chee

- Mango (Mangifera indica) nelle varietà Glenn, Kensington pride, Keitt, Osteen (quella più richiesta) e Maya


Varie cultivars di mango


Mango (var. Keitt) pronto per la degustazione

Al momento si sta partendo anche con gli impianti di Avocado (Persea americana) nelle varietà Hass, Reed, Bacon e Fuerte.

I mercati di sbocco commerciale del prodotto sono rappresentati in prevalenza da Germania, Francia e Austria, mentre a livello nazionale la Cupitur ha avviato contatti con Milano, Brescia e Verona. La diffusione del prodotto in Sicilia è riservata ad un mercato di nicchia. Per quanto riguarda il trasporto, esso è a carico del cliente, mentre il confezionamento del prodotto avviene in cassette di legno o in cartoni.

Cupitur Srl azienda agricola, propone, per chi volesse cimentarsi nella diversificazione delle produzioni, la progettazione - totale o parziale - e le forniture "chiavi in mano" di impianti di frutta subtropicale.

Contatti:
Cupitur Srl
Pietro Cuccio
Cell.: +39 333 2877783
Contrada Furiano
98070 Caronia (ME) - Italy
Sito web: www.agrotropicalsicilia.com


Pianta di mango Glenn


Ape impollinatrice su fiori di mango


Longan, lychee, carambola, avocado (Hass-Bacon), lucomo, mango (Keitt)