Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal Sudafrica alla Puglia per una visita nel cuore della produzione di uva da tavola

L'Italia mette in mostra la sua alta professionalità nella produzione di uva da tavola, in occasione di una visita in campo alle produzioni di uva (seedless) in zona Ginosa (in provincia di Taranto). Qui, molti imprenditori agricoli stanno investendo e ampliando le superfici, con una riconversione alle varietà senza semi.



Tra gli organizzatori dell'evento, la famiglia Borracci, titolare della ditta Serroplast, specialista in reti, teli e coperture per vigneti e piccoli frutti. Peviani, Agricoper, Di Palma, Serini, questi alcuni dei nomi di rilievo coinvolti per l'occasione.



Per due giorni, i visitatori esteri - provenienti dal Sudafrica - e i loro ospiti italiani hanno potuto visitare alcune stazioni produttive di eccellenza. "I sudafricani ci hanno fatto i complimenti!", testimoniano gli Italiani.



Serroplast ha mostrato come si possano allestire vigneti con tutte le tecnologie all'avanguardia per una produzione ottimale: reti e teli protettivi per facilitare lo sviluppo dell'uva da tavola, pali di cemento per strutture solide e stabili di copertura dei vigneti (i Sudafricani, ad esempio, utilizzano il legno per i sostegni).



In campo, sfoggio di eccellenti varietà ad alto valore commerciale: Allison, Carlita, Midnight Beauty, ma anche varietà più classiche come la Crimson.





Ad allietare la visita, una piacevole serata conviviale allestita dalla famiglia Borracci presso un piccolo "trullo" (tipica costruzione conica in pietra a secco, tradizionale della Puglia centro-meridionale) risalente al 1880 e restaurato di recente.





Sotto un pergolato illuminato, spazio a un'insolita e incantevole zona catering per i visitatori e gli ospiti: per una visita che rimarrà certamente indimenticabile.



Uno dei partecipanti scrive a FreshPlaza: "Non avevo mai visto una cosa simile in nessuno dei miei altri viaggi, fossero stati in Cile, Brasile, Marocco, India, Perù o California!".



Lode dunque all'iniziativa della nuova generazione dei Borracci, degna erede dei padri e dei nonni.