Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aromatiche nella Piana di Albenga: 14 referenze in 11 possibili packaging

Le erbe aromatiche da qualche anno a questa parte sono sempre più apprezzate dai consumatori e, anche grazie alla divulgazione televisiva, è aumentato il numero delle referenze richieste. In parte, ciò è anche dovuto alla presenza in Italia di immigrati che richiedono alcune essenze particolari come Coriandolo e Dragoncello.



"Produciamo aromatiche 12 mesi l'anno - esordisce Marco Tosi, contitolare insieme a Davide Bruno dell'azienda Ortingaunia - su 20 ettari di cui il 30% coperto. Abbiamo 14 referenze e ci occupiamo di tutta la filiera, fino al confezionamento. Circa la commercializzazione, ci rivolgiamo principalmente alla Gdo italiana. Abbiamo comunque diversi contatti con i principali mercati generali e con clienti all'estero, con i quali possiamo collaborare facilmente grazie alla certificazione GlobalGAP".



L'azienda Ortingaunia è situata nella Piana di Albenga, in provincia di Savona, fra il mare e le colline che ne conferiscono il particolare microclima adatto alla coltivazione delle aromatiche. Recentemente, l'azienda sta attivando anche processi di conversione al biologico, in quanto è in crescita la sensibilità e la richiesta da parte dei consumatori.



"Uno dei nostri punti di forza - continua Tosi - è la velocità, in quanto entro le 24 ore le erbe vengono raccolte, pulite e confezionate. In più, offriamo 14 referenze in 11 tipi diversi di packaging".



Le 14 referenze sono: alloro, aneto, basilico, coriandolo, dragoncello, erba cipollina, finocchietto selvatico, maggiorana, menta, prezzemolo, origano, rosmarino, salvia, timo.

Le tipologie di packaging sono: casse legno da 4 kg; plateaux legno 2,5 kg; padellina legno da 1kg; cartone con sacchetto salvafreschezza; polistirolo termo-filmato 0,250gr-0,500gr- 1 kg; casetta plastica con o senza film forato: vassoio termoformato da materiale accoppiato PV/PE con film antifog personalizzato; vaschetta preformata (PET) filmata con polipropilene - Flowpack; nuova vaschetta flowpack con linguetta apri e chiudi; vassoio termoformato da materiale accoppiato PVC/PE con film antifog neutro; vaschetta preformata (PET) filmata con materiale termoretraibile (poliolefina).



"Recentemente - conclude Tosi - abbiamo sviluppato un nuovo packaging ideale per la Gdo e quindi per il cliente finale offrendo un link diretto, tramite QR code, al blog aziendale dove si possono trovare consigli utili sulla coltivazione e la cura delle erbe aromatiche, ricette della tradizione ligure e proprietà salutari delle piante".

Contatti
Ortingaunia
Reg. Buesino, 1/A
17030 S. Fedele d'Albenga - Savona - Italy
Tel.: (+39) 0182 548624