Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
22 e 29 giugno 2018

Il Presidio dell'albicocca vesuviana sbarca al CAAN

Nella notte di venerdì 22 e 29 giugno 2018, i produttori Presidio dell'albicocca vesuviana saranno ospitati dagli operatori del Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN). Lì dove si incontrano domanda e offerta, si racconteranno le qualità di questi frutti, si descriveranno le diverse varietà, si diffonderà la consapevolezza verso un prodotto che riesce a parlare del Vesuvio attraverso sapori unici.

Si tratta delle varietà residue (la stragrande maggioranza è ormai estinta) di albicocche coltivate in un'area del Vesuvio che va dai 50 ai 150 metri di altitudine, in terreni vulcanici e prevalentemente sabbiosi, e senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
Raccolte a mano, tra giugno e luglio, sono estremamente dolci, di qualità organolettica superiore alle moderne varietà ma più deperibili e, quindi, poco in linea con le esigenze dei grandi mercati ortofrutticoli moderni.



Le albicocche del Presidio Slow Food saranno in vendita presso gli stand di quattro aziende operanti nel CAAN all'interno della grande Galleria, contraddistinte dalla bandiera dell'associazione, riconoscibili per l'originale packaging completamente sostenibile, accompagnate dal marchio del presidio.

Fonte: slowfoodvesuvio.com / facebook.com/CAAN
Data di pubblicazione: